Palermo, Olivia

Palermo Olivia

Olivia Palermo è una modella, influencer e imprenditrice americana, fondatrice del marchio Olivia Palermo Group Inc.

Palermo, Olivia. Influencer e imprenditrice statunitense.  È nata a New York il 28 febbraio 1986 da Douglas Palermo, imprenditore edile e Lynn Hutchings, interior designer.

Famosa per aver fatto parte del cast di The City, un programma targato MTV, Palermo intraprende i primi passi nel mondo della moda come stagista presso Quest Magazine fino ad approdare ad Elle e consacrarsi come icona di stile negli anni successivi.

La sua creatività e unicità in fatto di stile l’hanno riconosciuta come una delle influencer della moda più celebri, portandola a collaborare con diversi brand internazionali, fino alla fondazione dell’omonimo sito web e brand.

Formazione

Palermo è cresciuta tra New York nell’Upper East Side e Greenwich nel Connecticut, dove ha frequentato la Nightingale – Bamford School e successivamente la St. Luke’s School. Dopo essersi diplomata, frequenta per un anno l’American University of Paris e poi si iscrive alla New School di New York dove studia comunicazione.

In un’intervista del 2017 per il magazine di Net-a- Porter, The Edit, Olivia Palermo ha dichiarato di aver avuto difficoltà in gioventù per via di un disturbo dell’apprendimento. Tuttavia, questo ostacolo non le ha impedito di conseguire importanti traguardi.

Inizia a lavorare come stagista presso Quest Magazine, una rivista con sede a New York, specializzata in moda, cultura e società.

Olivia Palermo, esordio e successo nel mondo della moda

Dal 2008 al 2010 Palermo prende parte al programma televisivo targato MTV The City, un reality show che segue l’evolversi delle vicende di giovani donne tra carriera e vita privata. Durante lo show, Palermo lavora da Diane von Fürstenberg e successivamente da Elle Magazine nel reparto accessori.

Sono anni cruciali per Olivia, che nel 2009 sigla un contratto con l’agenzia Wilhelmina International Inc. consacrando l’inizio della sua carriera nel mondo della moda.

A questo punto della sua carriera, la vita professionale di Palermo si divide tra apparizioni in TV e collaborazioni con alcuni dei marchi più famosi del mondo della moda.

Nel 2010 Palermo presta il volto per la collezione di gioielli spagnola Carrera y Carrera. Dopo aver collaborato a una serie di progetti tra cui quello con Mango per la campagna autunno/inverno nel 2010 e poi con Hogan, nel 2011 Palermo partecipa a Project Runway e Britain’s Next Top Model come giudice ospite.

Sempre nel 2011, Palermo fonda il suo sito personale in cui raccoglie notizie, consigli di stile e beauty, reclutando scrittori ed editor del settore. Appare su numerose cover di magazine internazionali tra cui Cosmopolitan, InStyle, Elle, Marie Claire, Glamour, Arcadia, L’Officiel e Tatler.

Palermo Olivia
Olivia Palermo partecipa al Pringle of Scotland show durante la London Fashion Week a Londra, Inghilterra. (Photo by Jeff Spicer/Getty Images)

Le prime collaborazioni come designer

A partire dal 2011 si delinea anche un possibile futuro come designer; Stuart Weitzman la chiama per ideare una collezione di scarpe per scopi benefici.

Nel 2014, collabora con il marchio italiano Aquazzura per disegnare una collezione di scarpe concepita per qualsiasi occasione o età. Il 2014 segna anche un evento importante per la vita personale dell’imprenditrice. Palermo infatti sposa il modello tedesco Johannes Huebl. 

Nel 2015 le collaborazioni aumentano. Palermo disegna una collezione di borse per Aspinal Of London, brand londinese di accessori, crea una collezione di gioielli con il marchio americano BaubleBar e una lancia una linea di make-up con Ciaté London.

Seguono le collaborazioni con Nordstrom nel 2016 e con Banana Republic un anno dopo, di cui diventa Women’s Global Style Ambassador.

Forse la collaborazione più importante nella carriera di Olivia Palermo è quella con Karl Lagerfeld, nel 2019. Il designer chiama Palermo per collaborare alla collezione invernale del suo omonimo marchio. Il brand l’ha descritta una “campionessa di autostima, imprenditorialità e creatività”. La collezione è poi stata diffusa attraverso i partner wholesale di Karl Lagerfeld e online.  

In merito alla sua capacità di creare uno stile unico e originale, si è espresso anche Valentino Garavani in un’intervista per il Messaggero nel 2019. Il celebre designer di Valentino ha affermato che Olivia Palermo rappresenta l’unica eccezione tra i diversi influencer formatisi in quest’epoca. Mentre gli altri “propongono scelte ridicole e sbagliate”, Palermo è l’unica, secondo lo stilista, a poter godere di questo nome grazie alla capacità di mixare i vari pezzi.  

Il marchio Olivia Palermo Group Inc.

Dalla fondazione del sito web OliviaPalermo.com, l’imprenditrice ha fatto molta strada. Il sito si è infatti evoluto a vero e proprio brand. Attraverso articoli puntuali e diversi insight su moda, lifestyle e beauty, offre ai visitatori un ampio ventaglio di tendenze a cui ispirarsi per costruire la propria immagine, promuovendo valori quali autenticità e creatività.

Il gruppo collabora con brand inclusivi che accolgono la mission di Palermo e propone i prodotti di cui lei stessa è ambasciatrice grazie alle collaborazioni con i partner selezionati.

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