Oxford Industries Inc
O,  Aziende e imprenditori

Oxford Industries Inc.

Oxford Industries Inc: gruppo  americano di abbigliamento

oxford industries inc.
Tommy Bahama, uno dei marchi del gruppo
Oxford Industries è stata fondata nel 1942, quando Sartain, Hicks e Thomas Lanier acquistarono la Oxford Manufacturing Company, un produttore di uniformi militariOxford Industries è entrata a far parte della Borsa di New York negli anni ’60. Sartain Lanier è stato presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato fino al suo pensionamento nel 1981, quando suo figlio J. Hicks Lanier è diventato presidente e amministratore delegato. Oggi l’azienda ha vendite superiori a 1 miliardo di dollari e impiega oltre 4.700 persone. 

Oxford Industries Inc è un gruppo industriale americano con sede ad Atlanta, Georgia, tra i primi nella produzione di prêt-à-porter. Confeziona abiti e accessori per uomo e ragazzo (il 70 per cento) e per signora (30 per cento) sia con marchi propri (Oxford Shirt, Oxford Slack e Oxford Dresses) sia su licenza di Oscar De La Renta, Polo, Jane Barnes e Arcade. L’azienda possiede una quarantina di laboratori nel sud degli Stati Uniti, in America Centrale, in Europa. Nel novembre 1999 Phillips-Van Heusen raggiunge un accordo per vendere al gruppo di Atlanta tutte le attività legate al marchio Izod Club Golf. Le linee Izod per uomo, donna e bambino continuano a essere distribuite nei medesimi negozi specializzati.

Oxford Industries acquisisce licenza di produzione e commercializzazione di Dkny Kids

Oxford Industries acquisisce licenza di produzione e commercializzazione di Dkny Kids, la linea di abbigliamento per bambino e neonato di Donna Karan, in precedenza detenuta dalla Esprit de Corp di San Francisco. Nel dicembre 2000 anche Tommy Hilfiger affida a Oxford la produzione della propria collezione femminile da golf. Il risultato finanziario del 2002 non è positivo, con un calo delle vendite del 16,6 per cento e dei guadagni del 31,1 per cento, anche se nell’ultima parte dell’anno si registrano segnali di ripresa.

Oxford Industries completa l’acquisto di Viewpoint International,

Oxford Industries completa l’acquisto di Viewpoint International, proprietaria del brand Tommy Bahama che produce sportswear, swimwear per uomo e donna e forniture per la casa. La transazione, che viene annunciata nell’aprile 2003, è dell’ordine di 325 milioni di dollari in denaro e azioni.

Leggi anche:

Gruppo Sixty

Gruppo Zegna Baruffa

L CATTERTON (LVMH) ACQUISISCE IL 60% DI ETRO