Oudejans Anne Marie
O,  Brand e Fashion designer

Oudejans, Anne Marie 1964

Anne Marie Oudejans, stilista olandese (1964)

Anne Marie Oudejans produce in serie limitatissime, con l’etichetta Tocca. Ha avuto la fortuna di piacere molto ad alcune top model (Claudia Schiffer, Helena Christensen e Naomi Campbell) che spesso indossano i suoi vestiti nella vita di tutti i giorni. Una pubblicità indiretta che l’ha miracolata. Le sue creazioni si distinguono per uno stile giovane. Vive e lavora a New York.

Ha sfilato nell’atelier del pittore Julian Schnobel, presentando nel ’99 la linea Loch-Ness Couture, abiti da sera di taglio sartoriale. Esordio nel settore degli accessori, con il lancio della collezione di borse e borsette in suede, pelle e lana. Le collezioni di abiti Tocca per il 2003 sono un singolare mix di Belle Epoque, tardi anni ’60 e balli in maschera. L’intera produzione è distribuita in tutti gli Stati Uniti e in altri 16 paesi.

La stilista olandese Marie-Anne Oudejans

La stilista olandese Marie-Anne Oudejans non ha mai avuto intenzione di vivere in India o di diventare una decoratrice. Ma “a volte”, dice, “hai bisogno di un’avventura”. Quindi, negli ultimi sei anni, Oudejans ha risieduto a Jaipur, in un appartamento con una camera da letto nel romantico Hotel Narain Niwas Palace. Ha decorato le sue stanze, così come l’appartamento della sua amica designer di gioielli francese Marie-Hélène de Taillac, l’eccentrico Bar Palladio Jaipur dell’hotel e l’avamposto di Mumbai del Gem Palace , epicentro di Jaipur per i gioielli colorati.

Oudejans Anne Marie
Canopied daybeds soar at decorator Marie-Anne Oudejans’s suite in India’s hotel Narain Niwas Palace.

La serendipità ha giocato un ruolo centrale nel cambiamento di vita di Oudejans. Sette anni fa, su un volo da Tokyo a Madrid, dove poi viveva, un compagno di viaggio le chiese: “Perché non vai in India?” Ha pensato, perché no? In pochi mesi lei e il suo border collie, Aedo, si erano trasferiti a Delhi. Era una cattiva location: “Troppo grande e troppo rumoroso”. Così Oudejans ha pensato alla provincia di Jaipur . Conosciuta come la città rosa – fu dipinta di una morbida tonalità salmone per la visita del Principe di Galles nel 1876 – Jaipur è la capitale del paese per l’artigianato artigianale, i tessuti stampati e il commercio di gemme.

Leggi anche: