stefano ottina
O,  Stilisti

Ottina, Stefano(1934-2016)

Stefano Ottina (1934-2016) era un imprenditore e stilista famoso per aver fondato con Vittorio Solbiati l’azienda di abbigliamento Punch.

Stefano Ottina, stilista e imprenditore italiano

Ottina (1934-2016) era un imprenditore e stilista. Nato in una famiglia milanese da generazioni operante nel ramo tessile, nel 1965. Dopo una laurea alla Bocconi, fonda in società con Vittorio Solbiati, la fabbrica di abbigliamento Punch. Questa si contraddistingue subito per la modellazione aderente al corpo della camicia, la “tapered body”. Ed è su questo capo che la Punch fonda le sue fortune. Ottina rivaluta a vero e proprio capo di abbigliamento di moda la camicia alla quale destina filati naturali e in mischia e particolari tecniche di tessitura.

Nel 1975 lo Store Madonna di New York gli dedica una retrospettiva

Nel 1975 lo Store Madonna di New York gli dedica una retrospettiva in cui vengono esposte le camicie Punch indossate da Jack Nicholson, John Lennon, Elton John, Paul Getty Jr, John Travolta, Richard Gere, Robert Rauschenberg. Nel 1994 la società Punch, che fattura tra Italia ed estero, circa 3 miliardi di lire l’anno, viene ceduta alla società Fenicia, storica azienda italiana di confezioni per l’abbigliamento. Da allora  si dedica al design e alle ricerche di storia del tessile, collezionando archivi di tessuti.

Nel 2016 lo stilista e imprenditore viene trovato morto a 86 anni dal figlio dopo essersi sparato un colpo di pistola.

Leggi anche:

Musso, Roberto

Valli, Giambattista

NEWS GUCCI, TOP MARCHIO ITALIANO. IN CLASSIFICA ANCHE PRADA E FENDI