oreste boggio casero
O,  Aziende e imprenditori

Oreste Boggio Casero 1972

è un’industria di tessuti fini e finissimi in pura lana che nasce a Cerreto Castello, Biella, nel 1972.

Oreste Boggio Casero: industria di tessuti in pura lana

oreste boggio casero
Un tessuto prodotto dall’azienda

Oreste Boggio Casero è un’industria di tessuti fini e finissimi in pura lana, cachemire, seta e lino. L’azienda nasce nel 1972 a Cerreto Castello (Biella) su volere di chi le ha dato il proprio nome e vi ha immesso una lunga esperienza di lavoro come dirigente di progettazione in primarie aziende laniere. Il 70 per cento della produzione viene esportata negli Stati Uniti, Estremo Oriente, Europa. L’azienda biellese appronta il Mythos Super 180’s, un tessuto di pura lana da 14,5 micron la cui finezza è paragonabile al cachemire.

Dopo il 2001, gli effetti della globalizzazione e il deprezzamento dell’euro hanno determinato una progressiva erosione delle quote di mercato del Lanificio Oreste Boggio Casero. Così il lanificio dal gennaio 2008 è stato acquisito dalle Lanerie Luigi Boggio Casero Srl di Ponzone, dopo che esso ha deciso di procedere alla chiusura produttiva con procedura di liquidazione volontaria.
Tuttavia il marchio Oreste Boggio Casero mantiene il nome originario. Nel 2013 l’azienda chiude, costretta ad affrontare gravi problemi di liquidità.

 

Conclusione Oreste Boggio casero

 

Leggi anche:

Lanificio Fratelli Cerruti

Olimpias Group

STORIA DI MISSONI: L’AMORE DI ROSITA E OTTAVIO PER LA MAGLIERIA