Hiroaki Ohya
O,  Marchi e case di moda

Hiroaki Ohya 1970

Ohya Hiroaki (1970) è una stilista giapponese, nota per il suo stile innovatore e sperimentale e per l’utilizzo di materiali innovativi.

Ohya Hiroaki , stilista giapponese

Hiroaki Ohya
La linea “The Wizard of Jeanz” dello stilista

Hiroaki Ohya (1970) è una stilista giapponese nota per il suo stile innovatore e sperimentale (fortemente influenzato dalla cultura manga) e per l’uso di materiali tecnologici. Diplomata al Bunka Fashion College nel 1992, inizia a lavorare presso Issey Miyake, per il quale in seguito diviene responsabile della linea Haat. Nel 1996 crea la sua linea personale di abbigliamento, battezzata Ohya Design Zoo Co Ltd, presentata a Parigi quello stesso anno.

“Astroboy by Ohya Collection”

I suoi progetti concettuali più noti prendono vita nel 1999 e sono “Astroboy by Ohya Collection”, un pupazzo prodotto in edizione limitata e appartenente a una serie creata come omaggio da parte del mondo della moda al noto mangaka Osamu Tezuka, creatore appunto del personaggio di Astroboy, e “The Wizard of Jeanz”, una collezione esclusiva di 21 libri che, una volta aperti, si trasformano in abiti fatti in un particolare tipo di nylon high-tech, del costo di 5000 $ ciascuno.

La prima e probabilmente più riconoscibile collezione di Hiroaki Ohya è la sua collezione autunno/inverno 2000 – Astro Boy di Ohya. Questa collezione è unica e futuristica, i capi sono adornati di rossi audaci, blu e pastelli con l’interpretazione di Ohya del personaggio dell’anime, Astro Boy. Come una delle sue maggiori influenze, Commes Des Garcons, Ohya mostra il suo bagliore inventivo e stravagante in tutte le sue collezioni.

 Hiroaki ha scelto il denim come tessuto perché è indossato tutti i giorni da quasi tutti. La sua interpretazione del denim dimostra che ci sono molti modi per utilizzare il tessuto, oltre al tuo jeans di base. Anche il background giapponese di Ohya gioca un ruolo importante nella raccolta “Il mago di Jeanz”, poiché i libri sono simili agli origami nel modo in cui si piegano e si aprono. Dalla sua interpretazione di Astro Boy alla sua collezione “Wizard of Jeanz”, Ohya non manca mai di introdurre nuovi concetti e bellissimi capi di abbigliamento nel mondo della moda.

 

Conclusione Ohya Hiroaki (1970) è una stilista giapponese, nota per il suo stile innovatore e sperimentale e per l’utilizzo di materiali innovativi.

Leggi anche:

Konishi, Yoshiyuki

Ke, Ma

BRAND MODA CINESI: 5 STILISTI EMERGENTI CHE CAMBIANO LE REGOLE DELLA MODA