Jessica Ogden
Brand e Fashion designer,  O

Ogden, Jessica 1970

Jessica Ogden, stilista autodidatta di origini giamaicane 

Jessica Ogden (1970) è una stilista inglese. Nasce in Giamaica e cresce in una famiglia numerosa: il padre è un regista televisivo e la madre una modella di Bounty. Si trasferisce a Londra per studiare alla Byam Shaw School of Art dove segue un corso di scultura. La sua formazione come stilista è quindi assolutamente da autodidatta, ma è considerata da tutti una vera e propria artista nel suo genere. La Ogden fonda il proprio marchio nel 1993. Prima aveva lavorato per la casa NoLoGo, creando con estro incredibile modelli originali da un mucchio di vecchi abiti. La passione di Jessica Ogden per i tessuti antichi rimane un must nelle collezioni che seguono: li usa per applicazioni e inserti, con una tecnica patchwork per cui è diventata famosa.

Jessica Ogden
Patchwork Jessica Ogden

Il Design Museum, il Design Council, il Crafts Council di Londra le hanno dedicato numerose mostre. Tra i suoi fan ci sono nomi famosi dell’hippy-pop ed è la prediletta dello stilista Jean Touitou, che spesso l’aiuta inviandole materiale dalle sue vecchie collezioni. Tutti gli abiti di Jessica hanno un carattere prettamente artigianale. È una moda che si ispira alla strada, che rispecchia la realtà di persone con aspetto, statura, età e razze diverse. Perciò realizza i suoi modelli in un’unica taglia che non aderisce mai al corpo e può quindi adattarsi alle varie forme.

La storia 

Sua madre aveva sempre instillato in Jessica l’amore per la moda e la conoscenza pratica della costruzione di abiti e in seguito a un progetto con Oxfam Jessica è emersa come una pioniera del movimento di personalizzazione dei primi anni ’90. Questo si è rapidamente evoluto in una vera e propria collezione prêt-à-porter, che includeva pezzi unici derivati ​​da tessuti vintage o capi trovati. In particolare il suo uso di trapunte vintage, che sono state riformate in giacche, gonne e abiti, è diventata una firma.  L’etichetta Jessica Ogden è stata un appuntamento fisso della London Fashion Week tra il 1996 e il 2006, dove le presentazioni non convenzionali di Jessica hanno deliziato la stampa e gli acquirenti a livello internazionale. La linea principale è stata venduta in negozi come 10 Corso Como, Le Bon Marche, Browns, Colette, Liberty e Barneys.

 Ogden Jessica si è trasferita a Parigi nel 2006 

Jessica si è trasferita a Parigi nel 2006 dopo aver chiuso il suo studio londinese, dove ha continuato la sua collaborazione con la casa di moda francese APC disegnando la collezione Madras con il fondatore Jean Touitou. Il lavoro si è evoluto nel 2010 con il lancio di APC Quilts. Utilizzando tessuti d’archivio, i piumini sono in numero limitato e sono tutti prodotti a mano e disegnati da Jessica. Sia Madras che il progetto quilt hanno consentito una più ampia distribuzione del lavoro di Jessica, in particolare nel mercato statunitense dove la designer ha lavorato a progetti con Urban Outfitters e Anthropologie. La stampa internazionale di moda e stile venera il lavoro di Jessica. Il suo primo editoriale è apparso sulla rivista iD nel 1993 e nel corso della sua carriera il lavoro di Jessica ha attratto sia la stampa all’avanguardia che i media più commerciali. 

Jessica è tornata in Giamaica nel 2016 e insieme a suo fratello Sebastian sta continuando il lavoro della sua defunta madre e patrigno, Annabella e Peter Proudlock. Ciò include la cura di Harmony Hall, la galleria creata per portare il meglio delle arti e dei mestieri caraibici sulla costa settentrionale della Giamaica. Andando avanti questo includerà una selezione di artisti internazionali. Jessica risiede a Ocho Rios, in Giamaica. 

Leggi anche:

A.P.C.

Hindmarch, Anya