Ocariz
O,  Brand e Fashion designer

Ocariz, Miriam

Miriam Ocariz, stilista spagnola

Miriam Ocariz

Miriam Ocariz è una stilista spagnola, nata a Bilbao. Laureata in Belle Arti e diplomata in Disegno di Moda alla Scuola Internazionale Lanca della sua città, appartiene alla nuova generazione di spagnole che hanno conquistato la ribalta. I suoi disegni artigianali e ben costruiti trionfano in tutto il mondo. Le sue creazioni sono caratterizzate da un’aria ingenua, con tessuti semi-fiorati o serigrafati. Il suo lavoro consiste nell’utilizzare gli abiti come forma di espressione e di comunicazione, bilanciando tessuti, forme e, in molti casi, disegni. I suoi riferimenti sono l’espressionismo tedesco e l’arte contemporanea. Ocariz lavora molto con la seta, il lino, la maglia e il taffettà.

Storia

Tra il 1998 e il 2010 è stato un habitué delle passerelle di Gaudí Barcelona e Cibeles (Madrid Fashion Week), dove nel 2002 ha vinto il premio LÓreal per la migliore collezione. I suoi capi sono stati distribuiti in un numero significativo di paesi e venduti in alcune delle migliori boutique e negozi internazionali come Colette Paris, Barney’s New York, Harvey Nichols Hong Kong o Isetan Tokyo.

Alla fine del 2003, è stata chiamata da Armand Basi, a rinnovare le loro collezioni femminili sotto il coordinamento di Juste de Nin, direttore creativo di questo marchio.

Nel 2010 si è associata al gruppo giapponese HP FRANCE per la distribuzione delle sue collezioni in Giappone.

Presente

Nel 2015 prende una svolta per tornare alle origini. Ritorna al disegno come essenza del suo lavoro e lo sviluppa in continua sperimentazione, portandolo su oggetti, capi, tessuti e accessori, con l’idea di svilupparne progressivamente di nuovi. In questa nuova fase ha allestito mostre in diverse Art Room e Gallerie dove tutti gli elementi del suo immaginario convivono in installazioni che compongono un universo più ampio di quello che aveva proposto nella sua fase precedente.

Leggi anche:

Balenciaga

El Corte Inglés