Nylstar
N,  Aziende e imprenditori

Nylstar

Nylstar è un’azienda di fibre sintetiche specializzata nelle microfibre di nylon in filo continuo

Nylstar è specializzata specialmente nelle microfibre di nylon in filo continuo: super opache di mano dolce, o classiche e brillanti, o quasi naturali. L’azienda produce la fibra comfort antistress Meryl Souple come aggiornamento della Meryl: elevato assorbimento di umidità e vapore corporeo, alta capacità di eliminazione della elettricità statica. Non fa scintille, scarica i campi magnetici. È della stessa azienda la fibra elastomera Élite, che ha un potere elastico all’interno del tessuto: lo arriccia.

La tipologia media dell’elastomero

La tipologia media dell’elastomero è invece di gomma fredda, ha un certo peso, è contenitivo. Élite garantisce tessuti con recupero di forma, non costrittivi, che non si diradano alla tensione. Per l’elasticità sono sufficienti in un tessuto mischie di questa fibra tra il 3 e il 30 per cento.  Dopo una grave crisi produttiva, l’azienda ha chiuso i battenti in Europa, ma continua la sua attività negli Stati Uniti, dove proprietaria è la holding finanziaria JP Morgan Chase.

Nell’anno 2005 Rhodia e Snia cedono le loro quote al gruppo bergamasco. Sfumata l’ipotesi di un’intesa a tre.

Rhodia e Snia hanno siglato una lettera d’intenti con il Gruppo Radici che ha per oggetto la cessione delle loro quote nella joint-venture Nylstar.

L’accordo definitivo sarà perfezionato nei prossimi mesi, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni.

marzo le tre società avevano firmato una bozza d’accordo che prevedeva la costituzione di una joint-venture nelle fibre sintetiche tra Nylstar e RadiciFibres, ma nel corso delle analisi preliminari, dopo una attenta valutazione dell’operazione, si è preferito seguire la strada della cessione della società al Gruppo Radici.

Nylstar, con circa 2.700 addetti, ha realizzato nel 2004 vendite nette per 428 milioni di euro.

Leggi anche:

Nylon (Tessuto)

Moiré (tessuto)

Tiffany e Supreme insieme. I marchi nel 2021 modernizzano la loro forza collaborando