N,  Brand e Fashion designer

Nigo

Nigo: stilista giapponese

Nigo è uno stilista giapponese. Personaggio eclettico, designer, Dj, batterista e membro del gruppo hip hop Teriyaki Boys. Nigo, vero nome Tamaoki Nagao, nasce nel 1971. Cresciuto con la passione per il mondo pop e le subculture giovanili,studia design al Bunka Fashion Collage dove conosce Jun Takahasi. I due fondano il brand Undercover e aprono Nowhere, una piccola boutique nella zona di Harajuku.

Nel 1993, con una serie limitata di T-shirt liberamente ispirate al film Il pianeta delle scimmie, ha lanciato il marchio A bathing Ape, in slang abbreviato spesso in Bape che è divenuto presto famoso e che va a ruba fra i giovani di Tokyo come di New York. La linea, all’inizio di solo abbigliamento e accessori, si è allargata a comprendere vari elementi, dall’arredamento ai mobili, ai giochi.

Nigo

La sua moda è improntata alla comodità, praticità e semplicità ed è molto attenta al mondo giovanile, ai suoi miti, alle sue metamorfosi. Tra le altre attività, Nigo ha disegnato una lattina mimetica per Pepsi Cola nel 2000, e ha aperto un caffè, un salone di bellezza e una galleria d’arte, a conferma di quell’eclettismo che ne ha fatto la fortuna.

Nel 2003 disegna assieme al rapper Pharrell Williams la linea BBC (Billionaire Boys Club), rifacendosi al look da rapper di grande successo presso la street culture mondiale negli ultimi anni.

Nigo lascia Bape, ma arriva da Kenzo

Nel 2010 la società madre del brand NOWHERE Co aveva accumulato debiti per una cifra pari a 22,5 milioni di dollari e il fondatore Nigo si dimette,  lasciando il suo ruolo di amministratore delegato. Ma l’ esperienza nel mondo della moda continua con la fondazione di Human Made e la direzione creativa di una linea per Uniqlo.

Nel 2021, a cinquant’anni arriva la svolta: la nomina come direttore creativo di Kenzo. Il debutto alla Paris Fashion Week a gennaio del 2022 raccoglie i pareri positivi della critica e segna una nuova primavera per il brand.

Leggi anche:

Kenzo

Kenzo rifiorisce con Nigo alla Paris Fashion Week 

Addio kenzo: l’omaggio al grande stilista dell’est