Naomi-Campbell
C,  Modelli

Campbell, Naomi

Naomi Campbell, modella inglese che inizia la sua carriera a soli 15 anni. Dopo tre anni, è sulla copertina di Vogue British e Vogue France

Naomi Campbell

Indice

  1. Gli esordi: Synchro Model Agency
  2. Gli anni d’oro di Naomi Campbell
    1. Vogue
    2. Supermodella
  3. Le difficoltà
  4. Fashion Cafe
  5. Varie attività
  6. Situazione Attuale

Gli esordi di Naomi Campbell: Synchro Model Agency

Naomi Campbell è nata nel 1970 a Streatham, Londra. Ha i capelli castani e gli occhi color nocciola, ma indossa spesso lenti a contatto colorate, blu o verdi. Ha studiato alla Dunraven School e alla London Academy for Performing Arts, alla scuola Italia Conti Academy ed è apparsa nei video musicali di Bob Marley. Venne scoperta all’età di 15 anni mentre camminava a Covent Garden da Beth Boldt, dell’agenzia Synchro.

Dopo essere stata scoperta, venne scritturata dall’agenzia e la sua carriera decollò rapidamente. Sempre in viaggio verso Parigi, incontrò Azzedine Alaïa, con il quale divenne intima e grazie alla cui amicizia ebbe la possibilità di incontrare molte celebrità.

Gli anni d’oro di Naomi Campbell 

Vogue

A dicembre ’87, è apparsa sulla copertina di British Vogue, come prima cover girl nera. Nell’agosto dell’88, all’età di 18 anni, è stata la prima donna nera ad apparire sulla copertina di Vogue France. Un anno dopo, è apparsa sulla copertina del numero di settembre di Vogue America, numero che si dice essere stato il più venduto di tutti i tempi.

naomi-vogue
Vogue France 1988.

Supermodella

Scatto alle supermodelle, Herb Ritts
Scatto alle supermodelle, Herb Ritts.

Negli anni ’80 e ’90 ha guadagnato lo status di top model ed è stata considerata una delle sei supermodelle della sua generazione. Ha sfilato in passerella per i designer Gianni Versace, Azzedine Alaïa, Ralph Lauren, Bluemarine, Alessandro Dell’Acqua e Isaac Mizrahi. Inoltre, è stata modella per famosi fotografi come Peter Lindbergh, Herb Ritts e Bruce Weber.

Nell’aprile ’92, è apparsa sulla copertina del centenario di Vogue America, in una foto scattata da Patrick Demarchelier, insieme a diversi altri modelli di punta. Un anno dopo, nel ’93, è stata protagonista della famosa caduta sulla passerella di Vivienne Westwood, mentre indossava delle scarpe successivamente esposte al Victoria and Albert Museum di Londra.

Le difficoltà

Naomi Campbell Vogue America, 100° anniversario, 1990
Vogue America, 100° anniversario, 1990.

Tra il 1998 e il 2009 è stata accusata ben 11 volte di violenza e maltrattamenti ai dipendenti, ai collaboratori e ad estranei. È stata condannata a Toronto (1998) per aver aggredito la sua assistente con un telefono cellulare. Nel 2006, diversi altri dipendenti si erano fatti avanti dichiarando di essere stati abusati da Naomi. Si è dichiarata colpevole almeno quattro volte e ha frequentato corsi di gestione della rabbia, completata la pena che prevedeva un monte ore di servizio alla comunità e pagato le multe. Inoltre, è stata bandita da British Airways dopo un incidente a mezz’aria.

L’Elite Model Management, che rappresentava la Campbell dall’87, l’ha licenziata nel settembre ’93, con la motivazione che “nessuna somma di denaro o prestigio potrebbe giustificare ulteriormente l’abuso” a personale e clienti. Il fondatore dell’élite John Casablancas la descrisse come “manipolatrice, intrigante, maleducata e impossibile”. Conosciuta per il suo temperamento stravagante e le sue avventure amorose, tra cui quelle con il pugile Mike Tyson, il ballerino Cortes, l’imprenditore Flavio Briatore e Usher.

Fashion Café

Elle McPherson, Claudia Schiffer e Naomi Cambell all'inaugurazione del Fashion Cafe
Elle McPherson, Claudia Schiffer e Naomi Cambell all’inaugurazione del Fashion Café.

Naomi ha deciso di diversificare le sue attività e, con Elle McPherson e Christy Turlington, ha inaugurato il Fashion Café. L’impresa non ha avuto successo e gli amministratori sono stati arrestati per frode, bancarotta e riciclaggio di denaro nel ’98. Poi, ha co-scritto il libro Swan, registrato un paio di canzoni e creato l’album Babywoman. Inoltre, ha partecipato a video di famosissimi cantanti come Michael Jackson; ha presentato un profumo col suo nome e ha avuto l’onore di essere raffigurata in una bambola e una statua di cera al Madame Tussaud’s. Finora, ciò che meglio le è riuscito è stato sfilare.

Per oltre vent’anni, Naomi Campbell non ha solo indossato abiti che i designer le hanno dato, ma li ha interpretati, dando loro la vita. Nel 2007, ha sfilato in passerella per i 60 anni di Dior a Versailles.

Varie attività di Naomi Campbell 

Nel 2013 ha lanciato il suo reality, The Face. La serie parla di un gruppo di aspiranti modelli in competizione l’uno con l’altro. La Campbell è produttore e coach per lo show.

Nel 2014, all’età di 44 anni, Naomi è pronta a scendere definitivamente dalla passerella e ad andare dietro le quinte della moda: ha aperto un negozio votato alla beneficenza nel centro commerciale Westfield di Londra, chiamato Fashion For Relief. Il negozio vende abiti e accessori moda anche a celebrità e amici come Kate Moss.

Fashion For Relief 2015
Fashion For Relief, 2015.

Fashion For Relief ha presentato show a New York, Londra, Cannes, Mosca, Mumbai e Dar es Salaam, e ha raccolto milioni di dollari per varie cause. La Campbell è rimasta un’attivista che ha combattuto per il bene dei bambini in Africa, insieme a Nelson Mandela, dal 1997.

Tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 viene lanciata una vasta gamma di prodotti firmati dalla modella per TCC, azienda leader nei programmi di fidelizzazione. I prodotti, tra cui gioielli, articoli tessili per la casa, borse e valigie sono stati utilizzati dalle catene di vendita al dettaglio, in franchising o meno, per premiare i clienti nelle campagne di fidelizzazione.

Situazione attuale

 Versace primavera/estate 2018, sfilata " a Tribute to Gianni Versace"
Versace, primavera/estate 2018: sfilata ” a Tribute to Gianni Versace”.

Nel 2017 la Campbell sponsorizza gioielli in argento e articoli da regalo di lusso, diventando ambasciatore di un marchio che sta aprendo il suo primo negozio in Irlanda del Nord.

Momento da ricordare la collezione primavera/estate della Fashion Week di Milano 2018: alla sfilata di Versace le supermodelle “originali”, Naomi Campbell, Cindy Crawford, Claudia Schiffer, Carla Bruni e Helena Christensen, tornano sulla passerella in abito dorato, per rendere omaggio al defunto stilista Gianni Versace. Il momento del ricongiungimento è davvero memorabile, il pubblico ha accolto i modelli con applausi e standing ovation.

Fino al 2018, Naomi Campbell vanta 500 copertine, sfilate per innumerevoli marchi di lusso e un continuo impegno umanitario, soprattutto per il Sud Africa.

Anche per la Venere Nera il desiderio di maternità arriva sulla soglia dei cinquantuno anni. Della figlia, di cui inizialmente non si conosce il nome, il giorno della nascita e il padre, la top model esibisce due piccoli piedini adagiati sulla sua mano. “Non c’è amore più grande”, si legge nel suo post.

Nel 2017, a proposito di una possibile maternità, aveva detto: “Penso in continuazione ad avere bambini. Ma adesso grazie alla scienza penso di poterlo fare quando voglio”.

Leggi anche:

Adut Akech Bior

Carhartt