Nakayama Iwata
Fotografi,  N

Nakayama, Iwata

Iwata Nakayama: fotografo giapponese, pioniere della fotografia d’avanguardia giapponese e ispirò molti fotografi giapponesi attraverso le sue opere

Iwata Nakayama (1895-1949) è un fotografo giapponese. Si diploma alla Scuola di Belle Arti di Tokyo, nel 1918 e parte per gli Stati Uniti con una borsa di studio. Nel 1921, apre a New York un suo studio per trasferirsi cinque anni dopo a Parigi in un nuovo atelier dove si occupa di fotografia di moda. Frequenta l’ambiente artistico e conosce Man Ray. Le sue ricerche influiscono profondamente sul suo stile, prima legato al pittorialismo poi vicino al fotomontaggio e all’immagine off-camera. Nel 1927 torna in Giappone divenendo un punto di riferimento della fotografia d’avanguardia del suo paese.

1931, Moma

Dopo essere tornato in Giappone, iniziò a lavorare come fotografo professionista a Kobe e contribuì a dare impulso alla fotografia d’avanguardia giapponese. Fu associato all’Ashiya Camera Club e istruì alcuni fotografi junior. Ha pubblicato alcuni lavori in riviste come Asahi Camera e Nihon Shashin Nenkan. Inoltre, ha prodotto uno dei primi esempi di fotografia di montaggio commerciale nel 1930.

A partire dal 1932, insieme a Yasuzō Nojima e Nobuo Ina pubblica la rivista mensile Kōga, una svolta critica nella fotografia artistica giapponese. 

Durante la seconda guerra mondiale, non poté lavorare a tempo pieno. Le sue opere divennero sempre più astratte. Riprese il suo lavoro professionale terminata la guerra e creò nuovi pezzi artistici. Nel 1949, pochi giorni dopo essere stato selezionato come fiduciario dell’Associazione Fotografica Giapponese, morì improvvisamente. Aveva a solo 54 anni.

Leggi anche:

Bailey, David Royston

Testino, Mario

Milano Fashion Global Summit 2021