Mytheresa
M,  Negozi e E-commerce

Mytheresa

Mytheresa, il luxury store, fondato a Monaco di Baviera nel 1987 da un’idea di Susanne and Christoph Botsch

Mytheresa. Luxury store, fondato a Monaco di Baviera nel 1987 da un’idea di Susanne and Christoph Botsch. Quasi vent’anni dopo, nel 2006, il negozio approda online con l’eponimo e-commerce.

Offre una vasta selezione di abbigliamento prêt-à-porter e accessori di lusso, in esclusiva per donne, uomini e bambini. Nel suo  portfolio sono inclusi oltre 270 marchi tra cui: Bottega Veneta, Burberry, Dolce & Gabbana; Fendi, Gucci, LOEWE, Loro Piana, Moncler, Prada, Saint Laurent e Valentino.

Nel 2017 si inaugura un centro logistico d’avanguardia con un sistema di stoccaggio rack che si estende su una superficie di 32.000 m² (nel 2013 erano 10.000 m²), su 4 piani e che consente di consegnare gli acquisti in 140 Paesi in tutto il mondo.

La crescita esponenziale del fatturato (grazie anche alle strategie messe in atto dal CEO Michael Kliger) è indice del successo di Mytheresa che registra, nel 2020, ricavi per 459 milioni di euro; nel 2019 si registrano profitti per 377 milioni di euro.

A potenziare l’espansione del retailer tedesco della moda di lusso è anche il lancio di Mytheresa Kids (2019) e della linea uomo (2020) per il quale verrà inaugurato anche un retailer fisico nel cuore pulsante del commercio bavarese.

Diverse sono, inoltre, le collaborazioni con i brand dal quale prendono vita capsule collection esclusive. Per il lancio di Mytheresa men, Prada, Valentino e Thom Browne realizzano una mini collezione ad hoc. Nell’aprile del 2020 grande performance di Brunello Cucinelli, seguita da Zimmermann, Christian Louboutin e The Row in aprile. Seguiranno: Balmain, Alexander McQueen, Gucci, Dolce & Gabbana, Tom Ford, Moncler e Gianvito Rossi, nei mesi successivi.

Nel 2021 Mytheresa è stata quotata nella Borsa di New York, con una valutazione di 2, 23 miliardi di dollari. Il Covid ha spinto ulteriormente l’azienda che ha chiuso il 2020 con 450 milioni di euro di ricavi. 

Leggi anche: 

Luisaviaroma

Prada

L’iconico Teddy Bear di Max Mara in esclusiva per Mytheresa