Museo Boncompagni Ludovisi
M,  Luoghi della moda,  Musei

Museo Boncompagni Ludovisi

Il Museo Boncompagni Ludovisi, a Roma, ospita una sezione dedicata alle arti decorative e alla moda, costume e design

Museo Boncompagni Ludovisi
Un abito esposto al museo

Al Museo Boncompagni Ludovisi di Roma, ci sono gli esistenti dipartimenti di pittura, scultura, grafica. Ma anche una sezione dedicata alle arti decorative e all’ornamentazione architettonica, alla moda, al costume, al design. Tutto riguardante il periodo storico corrispondente alla propria competenza istituzionale, dalla fine del XVIII a tutto il XX secolo. Attraverso tale sezione e il centro di documentazione relativo si è data compiuta attuazione alle volontà testamentarie della principessa Blanceflor Boncompagni Ludovisi de Bilt, donatrice allo Stato italiano dell’immobile.

La villa, sede del museo, è un peculiare esempio di architettura eclettica progettata nel 1901 dall’architetto Giovan Battista Giovenale (1849-1934). Si trova nel quartiere residenziale che si formò a ridosso delle Mura Aureliane, tra Porta Pinciana e Porta Salaria, in seguito alla lottizzazione del parco di Villa Ludovisi. Il museo è stato restaurato a cura della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Lazio e, in seguito, di quella di Roma. Ospita in esposizione permanente gli arredi donati dalla principessa e, a rotazione, le collezioni di arte decorativa tra il 1900 e il 1950. Queste comprendono oggetti firmati da artisti quali Basile, Cadorin, Chini, Cambellotto, Casorati e Leoncillo, a testimonianza della varietà delle arti applicate italiane tra liberty e proto-razionalismo.

La moda, a cura di Bonizza Giordani Aragno, è una scelta di abiti delle sorelle Fontana, Gattinoni , Sarli, Valentino, Molineaux inizio secolo. Inoltre, altre donazioni provenienti dalla sartoria Paradisi di Roma e dalle collezioni di Palma Bucarelli e di Maria Vittoria Alfonsi,  con abiti dal 1900 a oggi, arricchite da video tipe e materiale cartaceo.

Leggi anche:

Museo della Calzatura di Vigevano

Museo Ferragamo

100 ANNI DI MODA ITALIANA IN MOSTRA AL MUSEO DI RIGA