muji
M,  Negozi e E-commerce

Muji

Muji è una catena giapponese di negozi che produce capi di abbigliamento, complementi di arredo e accessori da viaggio

muji
Un negozio del brand

Muji è una catena giapponese di negozi. Produce capi di abbigliamento, complementi di arredo e accessori da viaggio, ed è nota per il suo stile essenziale e privo di loghi e simboli. Investe inoltre nel riciclo dei materiali e nel mancato utilizzo di imballaggi e packaging. Sta conquistando l’Europa e l’America. Propone una propria linea che va dalla cancelleria alle borse e all’abbigliamento: tutto è caratterizzato dal minimalismo in perfetto stile giapponese. Il design che caratterizza l’idea di base dell’azienda è sostanzialmente funzionale, ridotto al minimo utile, totalmente privo di decorazioni e con limitata varietà di colori.

I prodotti, inoltre, vengono esposti su scaffali, senza imballaggio e con una semplice etichetta che mostra i dati utili e il prezzo. Mujirushi Ryohin, in giapponese, vuol dire “nessuna marca, buona qualità”. In Giappone, i negozi sono ormai più di300 102 outlet. Sette sono stati aperti a Londra, più uno a Manchester (’98) e uno nel Kent (’99). Muji è presente anche in Francia e nel Nord America.

La produzione di Muji iniziò con 40 articoli in totale, che spaziavano da capi di abbigliamento per uomo e donna, articoli da cancelleria, prodotti alimentari e articoli da cucina. Attualmente il catalogo comprende più di 7000 prodotti diversificati nelle linee Cafè , Meal , Muji Campsite e una linea di complementi d’arredo. Recentemente l’azienda sta muovendo i primi passi anche nell’edilizia.

Leggi anche:

Dell’Olio, Louis

Hackett

GABRIELE COLANGELO, UN SOFISTICATO MINIMALISMO