rebecca moses
M,  Brand e Fashion designer

Moses, Rebecca

Rebecca Moses è una stilista americana che lavora in Italia creando abiti ma anche accessori

rebecca moses
Un’illustrazione della designer

Rebecca Moses (1956) è una stilista americana. Nasce nel New Jersey. Diplomata al Fashion Institute of Technology di New York, inizia la carriera di stilista con una collezione sportswear prodotta in filati speciali. Nel 1993 si trasferisce in Italia e firma un contratto con Genny, per disegnare Genny Collection e Genny Platinum.

Nel 1996 nasce la sua prima linea di prêt-à-porter, abiti e accessori soprattutto in maglia dal tocco pulito e sofisticato, realizzati in materiali preziosi. Il cachemire, interpretato senza stagioni e declinato in 36 sfumature di colore, diventa chiave di volta delle sue collezioni. Dal 1998 si dedica esclusivamente alla linea che porta il suo nome: partecipa alla direzione del Council of fashion designer of America ed è membro della Camera nazionale della moda italiana.

Rebecca Moses sospende la sua collezione per la primavera-estate 2003 a causa di divergenze con la Herno dei fratelli Marenzi, che ne produce i capispalla e quelli in tessuto. Opinioni diverse su come condurre la strategia di crescita del marchio rischiano di danneggiare l’immagine della linea di Rebecca Moses, che a questo punto è alla ricerca di nuovi partner.

rebecca moses
Illustrazione della stilista

La designer diventa direttore creativo alla Pineider

Rebecca Moses diventa nuovo direttore creativo di Pineider, ne ha ridisegnato l’intera gamma di prodotti. L’azienda toscana è entrata nel 2000 a far parte del Gruppo Hopa. Ha così intrapreso un grosso rilancio di immagine che è iniziato con il restyling dello storico negozio di Firenze in piazza Signoria. Accanto ai biglietti da visita, alla carta da lettere, agli inviti (prodotti storici dell’azienda), si trovano oggi gli oggetti sofisticati della collezione disegnata dalla stilista. Questi sono reinterpretati con colori originali e design pulito ed elegante la lunga storia della casa, cara a Stendhal e Byron, studiandone varie linee di prodotti. Nuove proposte per la casa (oggetti e arredi per la tavola, pezzi di arredamento, plaid, vasi, profumi ed essenze, candele, cornici), per il viaggio, per i bambini e per i neonati.

Nel 2008 Bilancioni presenta la sua prima collezione donna, in collaborazione con la stilista. A distanza di 6 anni dalla sua ultima collezione torna sulla scena per dare un’identità femminile all’alta sartorialità e all’eleganza di Bilancioni, espressa fino ad allora solo per l’uomo.

Rebecca Moses, una mente in continua trasformazione

Rebecca Moses è potenza nella moda sia in Europa che negli Stati Uniti. Una delle prime stiliste americane a entrare nel mercato europeo negli anni ’90.

Nel 2010 Rebecca Moses ha iniziato a lavorare a progetti di illustrazione per Vogue Italia e altre pubblicazioni globali, come Vogue Japan, Icon e Marie Claire. Moses ha iniziato a spostare la sua carriera nella moda alla pittura e all’illustrazione per marchi di moda, bellezza e lifestyle come Alcantara, Mac Cosmetics, Panerai, Kartell, Vera Wang, Ralph Pucci e Fratelli Rossetti.

Moses ha tenuto diverse mostre della sua arte a New York, Miami, Los Angeles, Milano e Tokyo. È rappresentata da Ralph Pucci International a New York e Nilufar a Milano.

Nel 2020 durante la pandemia di Covid-19, Rebecca Moses ha creato una campagna sui social media. Quest’ultima mostrava illustrazioni e lettere di infermieri e donne di tutto il mondo ed è stata presentata come mostra al Mount Sinai Hospital di New York City.

Rebecca Moses: A life of style

Il suo primo libro, A Life of Style, edito da Monacelli Press, è una vetrina della sua visione creativa e sottolinea la sua importanza come forza di stile e ha ispirato Ralph Pucci, che lavora solo con i più influenti innovatori di questo tempo, a commissionarle una linea completa di manichini basata sulle sue ragazze.

Il libro è un viaggio di stile. Alla base dei suoi anni di design innovativo c’è stata una serie di domande: cos’è lo stile? Come si evolve? E cosa possiamo fare per sviluppare il nostro stile? A Life of Style fornisce le risposte.

Composto interamente dai fantasiosi acquerelli di Moses, che incorporano spiritose parole di saggezza distillate dall’esperienza personale, A Life of Style incoraggia i lettori ad attingere e sviluppare il loro stile innato – tradizionale o moderno, conservatore o radicale – e soprattutto a coltivare la fiducia per esprimersi.

rebecca moses
Rebecca Moses, A life of Style

Leggi anche:

McCardell, Claire

Miller, Nicole

Alexander Wang: la straordinaria storia di uno stilista anticonformista