Dominique Morlotti
M,  Brand e Fashion designer

Morlotti, Dominique

Dominique Morlotti è uno stilista francese eclettico che ha lavorato per anni come direttore creativo della maison Lanvin

Dominique Morlotti (1950) è uno stilista francese. Nato a Parigi, dopo gli studi in Lettere classiche è entrato nel mondo della moda. Nel 1975, ha fatto pratica da Ted Lapidus, per poi spostarsi, nel 1979, da Poppy Moreni come assistente. Negli anni ’80 è responsabile del settore maschile per le Maison Balmain e Dior.

Dominique Morlotti
Un capo realizzato per la collezione personale

Nel ’90, si mette in proprio. Due anni e la Maison Lanvin lo ingaggia come direttore artistico. Dal 1996, si occupa prevalentemente del prêt-à-porter maschile. Creatore eclettico, ha anche composto le musiche per alcune sfilate della Lanvin. La collaborazione con Lanvin per la moda maschile si interrompe nel 2001, quella per il comparto donna si era esaurita sei anni prima. La produzione continua in proprio.

L’eclettismo che lo contraddistingue lo porta a proseguire l’esperienza compositiva, questa volta creando commenti sonori per le sue stesse sfilate. Si è anche occupato dei costumi per il film 3/O con Gérard Lanvin e Samuel le Bihan. Diserta la passerella parigina in occasione delle sfilate uomo primavera-estate 2004 optando, come molti colleghi, per la presentazione privata.

Dominique Morlotti, l’esperienza nella moda

Dominique Morlotti ha costruito la sua rinomata esperienza nella moda sulla costante ricerca e sulla dedizione personale alla disciplina e alla sensibilità.
Le più prestigiose case di moda francesi hanno fatto appello al suo talento.

Pierre Balmain come Direttore Artistico per l’abbigliamento maschile dal 1979 al 1983.

Christian Dior dal 1983 al 1992 per oltre nove anni come Direttore Artistico mondiale del menswear.

Lanvin come Direttore Artistico per le collezioni donna dal 1992 al 1995 e uomo dal 1992 al 2001.

In quanto tale, Morlotti è riconosciuto per aver applicato il suo approccio contemporaneo alla moda tradizionale francese.

Contemporaneamente, Dominique gestisce la sua etichetta personale dove troviamo come sempre la sua disciplina per le forme e dove la sua esperienza traspare come spontaneità creativa e sensibilità.
Una linea dedicata a un uomo e una donna urban moderni in cui curiosità, apertura mentale e consapevolezza fanno la differenza.

Morlotti e le arti performative

Prendendo una pausa dalla sua attività di moda, Morlotti decide di tornare alla sua prima passione: la musica, il cinema e la fotografia.

Per le arti performative, Morlotti disegna costumi per numerose produzioni cinematografiche e teatrali. Il suo interesse prosegue nella realizzazione di film poiché ha diretto diversi cortometraggi di finzione, firmando molte delle sceneggiature originali.

Sebbene la sua notorietà derivi dal fashion design, Morlotti ha studiato organo classico per 15 anni e persegue questa passione per la musica componendo colonne sonore originali per il cinema, il teatro come le sue precedenti sfilate.

Leggi anche:

Gonnet, Agathe

Daumas, Jean-Rémy

Paris Fashion week Lanvin Autunno Inverno 2021-22: un rapporto speciale