momi-modamilano
M,  Eventi,  Luoghi della moda

Momi-Modamilano

Momi-Modamilano nasce nel 1990 dalla fusione di Modit e Milanovendemoda

Momi-Modamilano nasce nel 1990 dalla fusione di Modit, rassegna di prêt-à-porter ed espressione degli industriali dell’abbigliamento e della maglieria realizzata tramite Efima, con Milanovendemoda, manifestazione nata Assomoda e acquisita da Expo Cts per l’Unione del Commercio di Milano.

Momi-Modamilano
Una passerella dell’evento

Insieme a Milano Collezioni Donna, è l’asse portante della settimana milanese della moda femminile che si tiene due volte all’anno, a fine settembre e fine febbraio. Le sezioni che costituiscono il percorso di Momi-Modamilano sono: Accessorio Moda, Boutique, Contemporary, Complementary-Bijoux, New Design-Borsino Stilisti, Studio. La manifestazione conta circa 21 mila visitatori da 95 paesi.

Chiude in positivo il salone del prêt-à-porter con un incremento di visitatori del 9,4 per cento. Ottimo livello d’affari per le 300 aziende espositrici. Sono il 68,4 per cento gli operatori italiani. Inoltre, è considerevole è l’aumento degli stranieri, con la Francia che raddoppia, la Spagna (più 40,4%), la Grecia (più 58,2%), il Portogallo e gli Usa, oltre alla Russia (più 30,7%) e al Giappone (più 54%). Tra le novità di MomiArteEvents, tre performance artistiche: i-Dress-undress con gigantografie e video di Matt Jones sul tema dello striptease, Leeta Harding: Photographs, con sessanta foto di moda, ritratti e vita newyorkesi e Welcome Tothe Future Planetofstyle, con creazioni eclettiche e futuristiche del gruppo di artisti AsFour.

Si è chiuso ufficialmente il Momi, la cui eredità stilistica verrà raccolta da Milanovendemoda e Modit. Ne dà notizia il comunicato stampa. Questa la motivazione: “Divergenze strategiche tra Expo Cts ed Efima. Le due società partner in Promozione Moda Italia (Pmi) (titolare del marchio Momi-Modamilano), hanno decretato la messa in liquidazione di Pmi. Di conseguenza avverrà una suddivisione della rassegna di prêt-à-porter in due manifestazioni separate, Milanovendemoda e Modit”.

Leggi anche:

Sposaitalia

Mifur

Chiude il Momi