Isaac Mizrahi
M,  Brand e Fashion designer

Mizrahi, Isaac 1961

Isaac Mizrahi è uno stilista americano che dopo un decennio di successi ha ridimensionato la sua produzione

Isaac Mizrahi
Lo stilista all’opera negli anni ’80

Isaac Mizrahi (1961) è uno stilista americano di origini egiziane. Lavora a New York. Dopo un decennio di successi, cadenzati nel 1988, anno della sua prima collezione, dal premio del Council of Fashion Designers of America Perry Ellis Award e, nell’89, da quello che il Council destina al migliore creatore dell’anno, ha dovuto ridimensionarsi drasticamente, sino a rinunciare alle sfilate newyorkesi dall’autunno del ’98. Diplomato alla Parson’s School, ha fatto gavetta da Ellis, da Banks e da Calvin Klein.

Arriva l’annuncio ufficiale della chiusura, dopo dieci anni di attività. Tra i motivi quello finanziario certo, ma anche un crescente coinvolgimento nel mondo dei format televisivi, nel teatro off-Broadway e nella scrittura di romanzi e fumetti. Per il personaggio di Sandee the Supermodel si parla di una trasposizione cinematografica per mano della Dreamworks. L’Isaac Mizrahi Show riscuote un buon successo, con la sua formula che inframmezza il gioco a premi con le partecipazioni speciali di amici vip.

La produzione di moda

Per quanto riguarda la produzione di moda, il designer, di origini egiziane, continua a disegnare una linea di giacconi, una di scarpe e una di gioielleria. Fra le clienti celebri di Mizrahi si possono citare Nicole Kidman, Selma Blair, Julia Roberts, Sarah Jessica Parker, Debra Messing e Natalie Portman, fra le altre.

Nella primavera del 2006, ha condotto sul canale televisivo statunitense Style Network, il proprio show intitolato Isaac. Ad esso è seguito un altro show sulla stessa rete, intitolato Oxygen. Ha inoltre fatto brevi apparizioni in alcune serie televisive come Sex on the City e Spin City. Nel 2009 ha condotto insieme a Kelly Rowland la prima stagione di The Fashion Show in onda su Bravo TV. Dal 2012 partecipa come giudice fisso (insieme a Giorgina Chapman) al programma americano Project Runway All Stars (serie spin-off di Project Runway), condotto dalla supermodella Angela Lindvall e giunto oramai alla sua terza edizione.

Leggi anche:

Norell, Norman

Sardinia, Adolfo

Quando la moda è reality