M,  Aziende e imprenditori

Mirò

Mirò è un’azienda di abbigliamento donna e di accessori. La fondano nel 1983 Emi Vincenzini, che fu modella preferita e collaboratrice di Walter Albini, e Alessandra Tilche

Mirò. Azienda di abbigliamento donna e di accessori. La fondano nel 1983 Emi Vincenzini, che fu modella preferita e collaboratrice di Walter Albini, e Alessandra Tilche. La produzione di accessori è di circa 15 mila pezzi all’anno: borse in cuoio morbido, in papiro e in tessuto e soprattutto cappelli che Mirò propone in 60 differenti modelli. Il fatturato ’97 è stato di circa un miliardo, complice la promozione di linee di abbigliamento decostruito.

Mirò a Roma, verso la fine degli anni Sessanta

“Siamo a Roma, verso la fine degli anni Sessanta, avevo solo vent’anni. Giancarla Mandelli, sorella della celebre stilista Krizia e moglie del regista Francesco Rosi, riceve una chiamata da Billy Ballo, storico negozio nel centro di Santa Margherita Ligure, per farsi consigliare alcune indossatrici perché la collezione di Walter Albini per Billy Ballo avrebbe sfilato a Roma. Fra i pochi nominativi di Giancarla figuravo anche io. In quel periodo non c’erano tante modelle come ora, fortunatamente.
Una volta arrivata al Grand Hotel scopro di essere vestita esattamente come Walter. Indossava un vestito bianco di lino un po’ stropicciato, una camicia di jersey nera e delle scarpe camoscio nere senza calze, già allora. È il mio turno e improvvisamente Walter esclama: “Lei!”. Appena i nostri sguardi si sono incontrati mi sono innamorata. È stato un colpo di fulmine, i suoi vestiti sembravano fatti su di me.” Così comincia la storia.

Leggi anche:

Hettemarks Italiana

Filati Biagioli Modesto

CAPASA: LA MODA ITALIANA, AZIENDA STRATEGICA