masenza
M,  Brand e Fashion designer

Masenza

Masenza è una gioielleria italiana in attività dall’inizio del ‘900 a Roma

masenza gioielleria
Un bracciale della gioielleria Masenza

Masenza è una gioielleria italiana. In attività dall’inizio del ‘900 a Roma (negozi prima in piazza di Spagna, poi in via del Corso) negli anni ’50 invitò a disegnare bijoux artisti come Guttuso, Fazzini, i fratelli Basaldella, Cagli, i fratelli Basaldella, Emilio Greco. Fu, nel dopoguerra, un punto di riferimento per le star di Cinecittà e il jet set internazionale.

Negli anni Cinquanta, Roma era il centro di sperimentazione orafa a livello italiano. Durante la Seconda guerra mondiale, tutta l’attività dedicata al gioiello si era fermata, così come molte altre produzioniIl gioielliere Mario Masenza raccontava, nel 1950, sulle pagine della rivista Italia

Durante l’ultima guerra i gioiellieri italiani furono costretti a sospendere ogni attività; si fermarono le vendite, si arrestò la produzione e il nostro lavoro si ridusse a quello di semplici sequestratori delle stesse aziende che ci appartenevano[…] non ci accorgevamo nemmeno più di essere diventati degli agenti di borsa e che a noi si rivolgeva solo chi voleva investire i propri risparmi in oro. Dove erano finite le tradizioni dell’antica arte orafa italiana? […] Bisognava tornare al passato, bisognava tentare un ravvicinamento fra gli artisti e il gioiello. Da principio non fu facile…” 

Masenza gioielleria
Un bracciale

Fu proprio Mario Masenza a guidare il rinnovamento della produzione orafa italiana nel dopoguerra: fino ad allora, il mondo della gioielleria aveva guardato alle produzioni viennesi e francesi del primo ‘900, adottandone gli stilemi estetici. Alcuni grandi nomi, come Mario Buccellati, Alfredo Ravasco e Fulco di Verdura erano stati capaci di portare la gioielleria italiana nel mondo, mantenendo comunque un approccio molto tradizionale e consono agli anni in cui crearono i loro capolavori orafi.

Leggi anche:

Chopard

Zorzi

Tiffany e supreme insieme: i marchi nel 2021 modernizzano la loro forza collaborando