Martini

Alviero (1950). Stilista italiano. Crea il marchio Prima Classe. Il suo prêt-à-porter è caratterizzato da un abbigliamento legato a uno stile di vita dinamico. La sua pelletteria è “marcata” da carte geografiche. L’esordio è del 1989. Oggi, il marchio si avvale di 1000 punti vendita e 15 negozi monomarca. Si è inaugurato il primo negozio di New York, in Madison Avenue. La Land Rover, celebre casa britannica di fuoristrada, sceglie Martini per vestire gli interni della Freelander, la più anticonformista dei fuoristrada. Chiude l’anno con un fatturato di 20 milioni di euro (più 5 per cento), dovuto anche alle buone performance della nuova linea di calzature. Tra le novità uno Scarabeo 200 Aprilia firmato Alviero Martini — tutto nero — con sedili e borse realizzati nella celebre pelle stampata a mappa geografica. Si è inaugurata la prima boutique a Roma, in via Borgognona, in contemporanea con le sfilate Alta Moda Roma.  Mission to Mars, la nuova destinazione di Alviero Martini, che da sempre ha legato le sue collezioni ai viaggi. Ad aprire la sfilata di Milano, Sneja, danzatrice-acrobata bulgara del circo Orfei, si esibisce sulla passerella con le sue evoluzioni. La donna marziana di Martini si rifà gli anni ’60 di Pierre Cardin. In questa occasione, Martini ha presentato lo scooter Scarabeo di Aprilia, rivestito con la famosa stampa Geo. Alla fine del 2003 il fondatore Alviero Martini cede la quota di maggioranza dell’azienda alla Final, e nel 2005 la presidente della stessa e della Alviero Martini, Luisa Angelini, comunica allo stilista che “in linea con la nuova organizzazione e le nuove strategie della società, la stessa non ha più interesse a ricevere la prestazione del sig. Martini quale stilista”. Il direttore generale Antonella Memo imprime un nuovo corso all’azienda, che ritorna al proprio core business — pelletteria, viaggio e accessori correlati — e riduce la produzione più esplicitamente legata alla moda pur mantenendo la propria presenza all’interno di Milano Collezioni Donna. Queste scelte si dimostrano ben presto vincenti e la griffe consolida le proprie posizioni là dove era già presente e acquisisce nuovi mercati.