marimekko
M

Marimekko

Marimekko (1951) è un’azienda tessile finlandese fondata dalla stilista Ratia Armi

marimekko
Una delle fantasie tipiche del brand Marimekko

La Marimekko è un’azienda tessile finlandese. Fondata dalla stilista Ratia Armi, è in attività dal 1951. Produce tessuti per abiti e per la biancheria di casa, con un alto contenuto di creatività e di design. Il successo ha aperto alla stilista la strada delle collezioni di abiti, con una predilezione per quelli in cotone e in jersey. Marimekko in finlandese significa “il vestito di Mari” e, fin dall’inizio, il brand è stato un simbolo per le donne che amano lo stile e fiducia in se stessi.

Negli anni ’50, quando la linea predominante nella moda erano modelli molto restrittivi, l’azienda ha iniziato a creare abiti piuttosto ampi, con fantasie astratte e colori vibranti. Nel corso degli anni l’anti-fashion di Marimekko è diventato non solo moda ma anche un modo di vivere. Il brand è considerato uno dei primi di lifestyle a combinare la moda, le borse, gli accessori e anche gli arredi, trasformandoli in un’espressione di vita gioiosa.

marimekko
Gli abiti Marimekko fotografati da Tony Vaccaro, 1964

Da un ventennio, l’asse portante dell’azienda sono i tessuti d’arredo. Sono 25 i punti vendita sul territorio nazionale con una propaggine in Svezia, più di 700 sono i rivenditori nel mondo. La Borsa di Helsinki inserisce Marimekko nella lista principale dei cambi.

Nel 2002 nasce l’accordo di partnership tra Marimekko e la Iittala, ditta di oggetti per la casa che già in passato aveva prodotto per la maison di Helsinki una lanterna a candela. Il Bard Graduate Center for Studies di New York, in collaborazione con il Museo di Arte e Design di Helsinki, ospita la prima grande retrospettiva che gli Stati Uniti dedicano alla produzione Marimekko, dal 1951 ai giorni nostri.

L’eredità di Marimekko

Le fantasie a fiori, righe o tartan compongono l’eredità varia e ricchissima del brand. Forse la fantasia più iconica è la Unikko di Maija Isola, ovvero i papaveri, del 1964. Nel corso degli anni gli artisti del brand hanno creato circa 3.500 fantasie, che sono state utilizzate per abiti, borse, accessori, ceramiche, lenzuola, tessuti e molto altro. Le stampe e le fantasie poi sono rivisitate in diverse palette di colori.

marimekko
L’iconica fantasia Unikko di Maija Isola

Leggi anche:

Istituto Superiore di Design

Centro Design Montefibre

Design ecologico: ecco la casa che costa poco e aiuta l’ambiente