Margaine-Lacroix
M,  Sarti, modisti e costumisti

Margaine-Lacroix

Margaine-Lacroix è una sartoria parigina che ha fatto la storia della Belle Époque e del Liberty

Margaine-Lacroix
Un abito senza corsetto di Margaine-Lacroix

Margaine-Lacroix è una sartoria parigina, celebre negli anni della Belle Époque e del liberty anche per avere brevettato due modelli, la Brassière-sylphide e la Robe-sylphide, molto in linea con quello stile. La crea Jeanne Victorine Margaine Lacroix (1868-1930) a Parigi, in boulevard Haussmann.

La sartoria

Maison Margaine-Lacroix è stata creata da Armandine Fresnais-Margaine (1835-1899) con il nome di Maison Margaine poi sviluppata dalla figlia del fondatore Jeanne-Victorine Margaine-Lacroix (1868-1930) con il nome di Maison Margaine-Lacroix su la morte di sua madre. Nata il , Jeanne Victorine Margaine è la figlia della sarta Armandine Fresnais-Margaine e dell’orologiaio François Arsène Margaine. Jeanne Margaine diventa Jeanne Lacroix sposando Philippe Lacroix.

La fondatrice e la rivoluzione

Jeanne Margaine-Lacroix era una stilista parigina che ha preso le redini della sartoria aperta e resa nota dalla madre. La sua creazione più famosa è stato il Corsetto-Shylphide, realizzato con un materiale elastico e un’ossatura minima. Ma quello che l’ha resa famosa è il Mantello-Shylphide. Con questa creazione elimina completamente il corsetto. Il modello è diventato famoso grazie alle star dell’epoca, con linee fluide e caratteristiche che modellano la figura.

Margaine-Lacroix
Il Robe-Sylphide, l’abito che ha cambiato la moda

La prima menzione dell’abito fu nel 1899 su L’art et la Mode, l’anno in cui Jeanne ha ereditato la sartoria dalla madre. Viene sponsorizzato come abito “senza corsetto” o “abolizione del corsetto”, in un articolo che evidenzia l’importanza dell’invenzione.

Il cambio di secolo era stato un importante momento di rivoluzione per quanto riguarda l’intimo femminile, nel tentativo di allontanarsi dalle rigide strutture del corsetto. Si voleva infatti raggiungere una maggior naturalezza e flessibilità. I tessuti di seta con un alto livello di flessibilità vengono utilizzati per mostrare al meglio la forma del corpo sotto gli abiti, piuttosto che mostrare la forma artificiale del corsetto.

Leggi anche:

Madeleine et Madeleine-Anna

Morin-Blossier

Matrimoni vip 2021: gli abiti da sposa più belli scelti dalla celebrities per il loro grande giorno