Mad Carpentier
M,  Sarti, modisti e costumisti

Mad Carpentier

Mad Carpentier (1940), sartoria francese

Mad Carpentier è una sartoria francese fondata nel 1940. Dopo la chiusura dell’atelier parigino di Madeleine Vionnet, la première Madeleine Maltézos e la direttrice delle vendite, Suzanne Carpentier, aprono una loro maison a Parigi. Dieci anni di attività e, nel 1950, la chiusura.

Come le eroine di Antoine de Saint-Exupéry, Maltezos era un designer e spirito creativo. La Carpentier si riconosceva come una proprietaria raffinata e cordiale, invece Vionette come un ex vendeuse che ha mantenuto alcune delle sue idee per gli abiti da sera morbidi. Nel dettaglio decise di mantenere le due distinzioni speciali e autonome per Mad Carpentier. Alla fine del 1940, Mad Carpentier ha creato abiti da sera di straordinaria fantasia storica. Si nota un’attenuazione del corpo attraverso finti drappeggi e creando la sontuosità di nuovi abiti da sera nel dopoguerra determinato soprattutto dalla silhouette.

Se questi abiti non hanno raggiunto il successo fiammeggiante di Fath e Dior negli stessi anni, è perché gli abiti Mad Carpentier sono troppo evocativi del passato. In più non sono riusciti a catturare lo spirito del ‘nuovo’ necessari per la commercializzazione e l’immaginazione del dopoguerra. Anche se Fath e Dior sono stati entrambi influenzati dal passato, la belle époque non potrebbe essere ripreso in questa era. Se non con una patina di novità e stravaganza.

Leggi anche:

Comme des Garçons

Katherine Pradeau

Ludovica Mascheroni apre l’appartamento in via del Gesù