L,  Brand e Fashion designer

Lyle and Scott

Lyle and Scott, l’abbigliamento dei campioni di golf

Lyle and Scott
Greg Norman in tenuta Lyle and Scott

Lyle and Scott è uno storico marchio inglese di maglieria. Ha legato il proprio nome ai grandi campioni del mondo del golf. L’azienda nasce ad Hawick, in Scozia nel 1874 per iniziativa dei due soci William Lyle e Walter Scott. Mattatori del “green”, come Ian Baker-Finch e Greg Norman, hanno vinto gli Open d’Inghilterra indossando Lyle and Scott: 10 per cento di cachemire, lana merino e fibre naturali per ogni capo lavorato a mano, con l’utilizzo medio di 2,4 chilometri di filo.

Ringiovanimento dovuto a un nuovo acquisto

Nel 2001, Lyle & Scott è stata acquisita e la sua sede è stata trasferita a Londra. Il ringiovanimento del marchio può essere fatto risalire al 2003 con il lancio della collezione ‘Vintage’ con il suo logo ‘Golden Eagle’.

Alla classica produzione di cardigan, gilet e pullover, si è aggiunta nel 2002 una linea giovane che combina i temi tradizionali della casa a motivi vintage: in particolare l’ispirazione retrò proviene dalla tenuta in grigio, limone e bianco con cui Norman vinse gli Open del 1986. Nel novembre 2000, l’azienda apre un punto vendita a Tokyo; a gennaio, è ospite di Pitti Uomo e successivamente alla Fiera del Golf di Montecarlo. A luglio dello stesso anno, il brand firma un accordo con Hartmarx per distribuire in Europa i capi Bobby Jones, la divisione sportiva dell’americana Hickey-Freeman. Dal settembre 2002 firma i pullover ufficiali della nazionale scozzese di rugby.

Nel 2007 è stata lanciata la collezione Lyle & Scott Heritage, con un logo più discreto. All’inizio del 2009 ha lanciato la collezione ‘Club’, una linea da golf rivolta ai giovani golfisti; nello stesso anno fu anche lanciato il sito di e-commerce Lyle & Scott, che offre l’acquisto delle proprie collezioni. Nel gennaio 2011, l’azienda ha partecipato alla sfilata di moda The Brandery a Barcellona.

 

Leggi anche:

Mabkhout, Wahb

Mou

Lacoste: addio coccodrillo, ora solo golf