Lumberjack
L,  Brand e Fashion designer

Lumberjack

Calzature Lumberjack dal 1945

Lumberjack
Scarpe Uomo – Collezione 2019

Lumberjack, marchio di calzature distribuito dalla La 3A Antonini, società nata a Verona nel 1945, come attività artigianale per volontà di Ivo Antonini e dei cugini Alvaro ed Ezio. Già a partire dalla metà degli anni ’50, la 3A Antonini si afferma come azienda a carattere industriale all’avanguardia nel settore calzaturiero.

Il prodotto, nell’arco di questi 55 anni, ha cambiato più volte veste e contenuto, assecondando l’evoluzione del costume e, quindi, le richieste del mercato. Tali trasformazioni sono state possibili grazie all’impiego di tecnologie avanzate e all’investimento sulle singole professionalità aziendali.

Nel decennio a cavallo degli anni ’60-70, l’azienda si dedica alla produzione di calzature da bambino. Successivamente, negli anni ’80, nascono le scarpe Lumberjack.

L’azienda è stata una delle prime del settore a credere alla forza del messaggio pubblicitario. L’azienda ha fatto uso particolare della pubblicità in due settori: la produzione e il commerciale. La prima si è sostanziata in una politica di delocalizzazione attraverso varie fasi. Da un primo decentramento nel veronese a una fase che ha interessato il Sud Italia e successivamente l’estero.

Il secondo e fondamentale comparto è quello commerciale, dove, per venire incontro alle richieste del mercato, ha mutato scelta distributiva. La distribuzione del marchio Lumberjack, in passato finalizzata al grossista, è passata successivamente al dettaglio. La nuova filosofia del marchio è quella di aggiornarsi continuamente, trasferendo i contenuti dell’outdoor (patrimonio storico), verso un casual più modaiolo.

Gli anni 2000

Alla fine del 2000 nasce Acer, una società di produzione in Romania, presso Brasciov. Impiega circa 200 dipendenti. La società ha come obiettivo la produzione diretta di calzature in una zona dove oggi altri produttori stanno puntando.

Tutta la produzione avviene sotto la supervisione di tecnici italiani, specializzati nel controllo di qualità, per mantenere standard di produzione ai livelli richiesti dalla certificazione ISO 9002.

Nel 2002 il fatturato conseguito dalla 3A Antonini è di circa 56 milioni di euro, di cui il 18,44 per cento realizzato all’estero. I punti vendita plurimarca sono 1480, quelli monomarca 6, di cui 2 diretti e 4 in franchising.

Nel 2012 è acquisita dal gruppo turco Ziylan, oggi denominato FLO.

Nel 2021 il marchio di calzature cresce del 28% grazie all’espansione in Europa e il lancio dell’e-commerce. Gli ordini SS22 crescono del 40% rispetto alla precedente stagione SS21 e del 20% su quelle pre-Covid.

Tutto ciò è reso possibile dalla collezione Lumberjack Sport, dedicata interamente a calzature outdoor e running. Inoltre una forte spinta viene data dalla collezione Lumberjack Junior nonché dalla Main Collection.

 

Leggi anche:

Brain Dead

France Vramant

JLo Jennifer Lopez non si lascia intimorire dal Coronavirus e lancia la sua linea di scarpe