Luciano Barbera
L,  Brand e Fashion designer

Luciano Barbera

La moda ready-to-wear di Luciano Barbera

Luciano Barbera
Luciano Barbera

Luciano Barbera è un marchio di moda pronta maschile e femminile. Lo firma chi ,nel 1971, lo ha creato a Pianezze Biellese, come diretta emanazione e fisiologica conseguenza dei tessuti di alta qualità prodotti dalla Carlo Barbera & C. di Callabiano (Biella). Propone vestiti e accessori classicheggianti e di taglio sartoriale che sono distribuiti dalla Grilux S.p.A.

Nel ’75, gli è stata affiancata la Linea Club: cinture, scarpe, sacche da golf. Due gli show room: a Milano, in via Montenapoleone, e a New York al 730 di Fifth Avenue. Nel ’98, ha fatturato 21,5 miliardi con un export dell’85 per cento.

Gli anni 2000

Nel 2000, il fatturato consolidato è di 15 milioni di euro. Il 2001 è un anno di crisi per il settore, ma l’azienda biellese aumenta il giro d’affari a 19 milioni di euro. Nel 2002, il fatturato raggiunto è di 17 milioni di euro, il 65 per cento realizzato in America. Nella società, controllata da Grilux, lavorano i cinque figli di Luciano Barbera.

La produzione degli abiti è delocalizzata ad artigiani terzisti. La società punta a rafforzare la sua rete distributiva e a espandere la posizione competitiva in Russia, dove ha debuttato un negozio monomarca.

Nell’aprile del 2003, con la crisi che ha attanagliato il settore tessile-abbigliamento degli ultimi due anni, molte aziende tessili, per diminuire i costi hanno delocalizzato la produzione in paesi il cui costo del lavoro è più basso.

Luciano Barbera
Collezione Primavera-Estate 2021

Diversa la strategia adottata dal lanificio Barbera: “La strategia di sviluppo è il dislocamento inverso. Tradizione, specializzazione e finezza delle lane sono le armi con le quali la nostra azienda intende combattere la concorrenza di paesi stranieri quali la Cina e l’Est europeo che, sebbene offrano un prezzo molto competitivo, sia della manodopera sia del costo concorrenziale degli impianti, non saranno mai in grado di eguagliare l’estrema qualità del prodotto italiano”.

 

Leggi anche:

Myrvold Pia

Apfel, Iris

Calendario Milano Moda Uomo 2021, le novità per l’autunno/inverno 2021-22