Loredana
L,  Brand e Fashion designer

Loredana

Loredana, la cura ed il dettaglio dell’abbigliamento per bambini

Loredana
Collezone bimba Loredana

Loredana è un’azienda di abbigliamento per bambine e teenager da 1 a 16 anni di fascia medio/alta. Fondata nel 1956 a Putignano, in provincia di Bari, è diventata un importante punto di riferimento nel panorama della moda per bambini.

Il riconosciuto prestigio e il successo delle collezioni originano da una lunga tradizione familiare nel campo dell’abbigliamento per bambini. Fin da quando i due coniugi Leogrande crearono questo piccolo laboratorio di confezioni, è sempre stata posta una particolare attenzione alla cura dei dettagli. Oltre alla cura per la qualità dei tessuti, e per le linee degli abiti.

Filosofia aziendale Loredana

Attualmente l’azienda, che porta il nome della figlia dei fondatori, Loredana, continua ad avere una conduzione familiare ma si avvale di un team di collaboratori interni ed esterni. La filosofia aziendale è quella di realizzare tutto con la massima cura e impegno. Dalla creazione e produzione di ogni capo, alla sua consegna in negozio. Dai rapporti con i fornitori, a quelli con i clienti e le consumatrici.

Quando, nel dopoguerra, Angela e Giovanni Leogrande crearono questo piccolo laboratorio di confezioni non pensavano al 2000. Il futuro per loro era rappresentato da quei graziosi abitini sui quali concentravano le loro energie, ed il loro amore, nella speranza di trovare un pubblico interessato a quel tipo di prodotto. Pian piano i clienti aumentavano e così anche l’interesse e la voglia di questa famiglia di creare moda per le piccole taglie.

Nel 1953 gli operai erano diventati già cinque e si lavorava in due piccole stanze. Nel ’65 il piccolo laboratorio, destinato all’inizio a produrre esclusivamente per il mercato locale, comincia a distribuire in tutto il mercato italiano con una propria rete commerciale. Risale al ’70 la nascita della linea Dolci tentazioni, rivolta al target 1-7 anni e al ’77 l’ingresso in azienda, come giovane designer, della figlia Loredana.

Linea Marina

Nel 1980 debutta la linea Marina, destinata a neonate, mentre nel ’90 l’azienda partecipa per la prima volta a Pitti Immagine Bimbo. Nel 1996 viene avviato un rapporto di collaborazione con la società americana C&C per l’esportazione in USA. Dal 1997 al 2002 l’azienda diversifica il portafoglio prodotti creando nuove linee.

Linea Le Bellissime

Loredana
Le Bellissime 2020

Nel ’97 debutta la linea Le bellissime di Loredana, abiti per cerimonia; nel 1998 è il turno di Loredana le bimbe, per la fascia d’età 1-8 anni, e Loredana le scarpe.

Linea LEJ ellengei

Infine, nel 2002, viene creata la linea LEJ ellengei per la ragazzina dagli 8 ai 16 anni. L’azienda ha quindi costruito un portafoglio prodotto completo per le bambine. Ogni linea si differenzia per carattere, colore e design che identificano e distinguono una collezione dall’altra.

Il carattere che le accomuna è il gusto, l’immagine e l’alta qualità di tessuti e manifattura. I prodotti vengono fabbricati in circa 20 laboratori esterni situati a Putignano. I dipendenti sono 35. Nel 2004 viene inaugurato lo shop in the shop Loredana Store a Xiamen, in Cina.

Leggi anche:

Mirtillo Abbigliamento

Van Herpen, Iris

Pitti Bimbo e Joevelluto; exotic mood