L’Oréal

L'Oréal

L’Oréal.Gruppo cosmetico francese.Creato nel 1907 dal chimico Eugéne Schueller, il marchio debutta nel campo dei prodotti per i capelli a uso professionale.

L’Oréal. Gruppo cosmetico francese, numero uno nel mondo. Creato nel 1907 dal chimico Eugéne Schueller, il marchio debutta nel campo dei prodotti per i capelli a uso professionale. Nel corso degli anni, estende quindi la sua attività fino a coprire tutti i segmenti del mercato cosmetico (profumi, cure, trucco). Grazie anche a importanti acquisizioni che affiancano il lavoro di ricerca alla messa a punto di nuovi prodotti, il gruppo conta oggi un insieme unico di marche (500) che vanno dall’haut-de-gamme alla grande diffusione, per un totale di 80 mila proposte e circa 200 novità lanciate ogni anno sul mercato. Quasi il 5 per cento del fatturato è destinato alla ricerca. In Italia, L’Oréal è presente con quattro società: L’Oréal Saipo; Parfums et Beauté; Helena Rubinstein; Cosmétique Active. Il gruppo costituisce una holding la cui maggioranza azionaria è tuttora detenuta dalla famiglia Bettencourt Gesparal, discendente del fondatore, con una partecipazione della Nestlé. (Ginevra Falzoni) Nel 1999 il fatturato cresce del 12 per cento.

L'Oréal Art Decò (1)
L’Oréal, Anni ’20

Gli anni 2000 di L’Oréal

Il gigante francese ha annunciato nel marzo del 2000 l’acquisto del Gruppo americano Carson (fatturato di 352 miliardi di lire), specializzato nei cosmetici etnici e nei mercati africani da cui trae un quarto del suo bilancio. L’acquisto, che segue quello del Gruppo Soft Sheen nel ’98, permetterà a L’Oréal di penetrare con maggiore forza in questi mercati.  Acquisite due società: la scandinava Respons e il 35 per cento della giapponese Shu Uemura. L’Oréal Italia, la holding italiana del gruppo, ha chiuso il 2001 con un fatturato di 878,3 milioni di euro, con un aumento del 6,3 per cento rispetto al 2000.

2002. Chiuso il bilancio con un fatturato consolidato di 14,3 miliardi di euro, più 8,9 milioni rispetto al 2001. Conta oltre 48 mila collaboratori e vende in 150 paesi nel mondo.Tale performance è stata possibile grazie all’esplosione delle vendite in Cina, più 61 per cento, dove è stata potenziata la distribuzione e, soprattutto, avviato un centro produttivo. Presente fin dal 1908, L’Oréal Italia è la terza in Europa e la quarta in tutto il mondo. A Milano, sorgerà un nuovo polo produttivo, che si affiancherà a quello storico torinese. L’azienda sul mercato da più di un secolo è presente in 130 paesi con uffici in 58 nazioni.

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