Viviana Volpicella
V,  Stylist, make-up artist e hair stylist

Volpicella, Viviana

Viviana Volpicella, nata il 19 agosto 1976 a Bari, è una stylist e fashion editor italiana, già assistente di Anna Dello Russo.

Carriera

Laureata in Architettura con una tesi dal titolo “Architetture per la moda”. Di questi anni racconta che, mentre i suoi colleghi di università compravano riviste di architettura e design, lei collezionava rivista di moda: per lei, infatti, la moda è sempre stato un universo affascinante, che ben presto sarebbe divenuto la sua passione e successivamente il suo lavoro. Decisa a coltivare questa passione, terminati gli studi, si trasferisce a Milano, dove si iscrive ad un master per diventare fashion editor.

Diventa assistente stylist di Anna Dello Russo, direttrice di Vogue Japan e stylist di fama mondiale, affiancando in questo ruolo Aurora Sansone, storica stylist che ha lavorato per Condé Nast. Nel 2015 viene nominata fashion editor per il marchio milanese La Double J. Riscuote un notevole successo e ottiene una buona reputazione, così offre consulenze stilistiche per varie aziende di moda e servizi fotografici per magazines internazionali e italiani. Molti i marchi per i quali ha curato lo styling. Tra questi: MaxMara, Pennyblack, Luisa Spagnoli, Orciani, Tod’s, Falconeri, Furla, Pomellato, Chopard e Sisley.

viviana volpicella

Ha altresì un discreto successo sui social e dal 2019 tiene una rubrica di domande e risposte, Chiedetelo a Viv, dove interagisce con gli utenti con consigli di moda e lifestyle. Nel 2020 ha fondato, insieme ad alcune amiche, il progetto charity Fourbeadden (Four Friends, Beads necklaces), un brand che produce collane con perline colorate, interamente realizzate a mano, il cui ricavato viene donato a diverse associazioni benefiche come il Malala Fund, che sostiene l’istruzione delle ragazze anche nelle aree meno fortunate del mondo.

Nel 2021 è stata nominata fashion editor per Boglioli e, nuovamente, per La Double J, marchio per il quale ha anche realizzato una capsule collection per la primavera/estate 2022 (Double V x Double J).

La sua esperienza gli è valsa il riconoscimento da parte di magazines internazionali: dopo Vogue Japan, infatti, ha scritto editoriali per Vogue BrasilVogue MexicoElle Italia, Elle SpagnaGlamour Italia; da settembre 2022, inoltre, alla sua rubrica Chiedetelo a Viv è stata dedicata una colonna settimanale su Vanity Fair Italia.

Lo stile di Viviana Volpicella

Nei suoi editoriali, Viviana Volpicella porta dentro il sole e la brezza marina della Puglia e la dinamicità della metropoli minalese in un connubbio sempre innovativo e vivace. Definisce il suo stile un po’ gipsy e un po’ boyish. Inoltre, combina frequentemente capi di diverso stile, prezzo e fattura per esprimere al massimo la sua creatività. Ha dichiarato che, sia nei suoi look personali sia nei lavori editoriali, prende ispirazione da alcune icone di stile come Manuela Pavesi, Bianca Jagger, Florinda Bolkan, Keith Richards e Nina Yashar. Il suo capo must have è la camicia in denim, meglio se da uomo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche:

Alt, Emmanuelle

Ausoni, Susanna

 

Contatti: [email protected]

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.