Liu Jo
L,  Brand e Fashion designer

Liu Jo

Liu Jo è un brand di vestiti che offre varie linee di abbigliamento. Kate Moss è stata testimonial della linea scarpe del brand.

Liu Jo, dalla città Carpi a brand internazionale

Liu Jo
Kate Moss

Liu Jo, azienda di abbigliamento italiana che nasce attorno alla metà degli anni Novanta grazie ai fratelli Marco e Vannis Marchi, a Carpi, con una collezione di maglieria.

Le linee

In breve tempo il brand amplia la produzione. Introduce la linea LIU JEANS e viene rafforzata la presenza sul territorio nazionale con l’apertura di diversi punti vendita. Attorno agli anni 2000 si assiste all’inaugurazione di monomarca in Italia e all’estero.

Immediata la reazione creativa dei fondatori che, dal 2000 al 2005, lanciano nel mercato nuove collezioni. Una linea dedicata alle bambine LIU JO JUNIOR, una linea di accessori, la collezione Ajay dedicata alle donne curvy e una linea maschile.

Il successo continua. Debuttano nel mondo delle licenze, la linea Baby dedicata alle bambine dagli O ai 5 anni, la collezione Luxury fatta di gioielli, la linea Underwear e Beachwear e la linea Casa, dedicata all’arredamento.

Kate Moss per la linea scarpe

Nel 2008 l’azienda introduce altre novità. Nasce la linea icona del brand, la LIU JO Bottom Up e la linea Shoes che vanta come testimonial della campagna la top model Kate Moss.

La rete distributiva del brand conta, al 2010, più di 190 punti vendita monomarca e circa 4500 multimarca nel mondo. Garantisce, di conseguenza, al brand la presenza in oltre 33 paesi dall’Asia all’Europa.

Dal punto di vista economico finanziario, l’azienda passa da un fatturato di 91 milioni di euro, nel 2005, a 230 milioni di euro nel 2010. L’utile netto sfiora i 36 milioni di euro e conta più di 390 dipendenti.

Dal 2010 in poi

Negli anni 2009/10 si ha l’acquisizione delle licenze Underwear e Beachwear. La linea accessori debutta in televisione con due campagne esclusive interamente dedicate al lancio della prima it-bag. Kate Moss diventa testimonial del brand nel 2011, anno in cui viene aperto il flagship store di Liu Jo a Milano in Corso Vittorio Emanuele. Viene lanciata la piattaforma e-commerce nel 2013 Nel 2017 viene varata una riorganizzazione societaria del gruppo con un’operazione da 130 milioni: esce dal cda il fratello Vannis che rimane azionista con circa il 10%, resta socio di controllo il fratello Marco. Le stagioni 2018/19 e 2019/20 vedono anche Liu Jo protagonista nel mondo calcistico, come main sponsor del Bologna.

Marco Marchi, fondatore e direttore creativo di Liu Jo,

Marco Marchi, fondatore e direttore creativo di Liu Jo, entra in Coin attraverso un aumento del capitale del 15%. Nel 2019 Liu Jo acquisisce Blufin, casa di moda fondata a Carpi da Anna Molinari e Gianpaolo Tarabini con il marchio Blumarine.

Nel 2020 Kendall Jenner firma le campagne di Liu Jo. Nello stesso anno nasce il manifesto #BetterTogether, un inno alla sostenibilità. Nel 2021 la campagna SS21 racconta la centralità del #JFactor portando in primo piano il “jeans”, capo iconico del brand, inoltre abbiamo l’introduzione di materiali recycled certificati e la riduzione del consumo di risorse nel processo produttivo.

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