lino
L,  Indumenti e tessuti

Lino

Il lino è una delle più antiche fibre vegetali, conosciuta fin dalle prime civiltà lacustri risalenti al 6000 a.C. Dalle popolazioni dell’Asia centrale e occidentale si diffuse in India e in Egitto, dove venne consacrato come tessuto regale.

lino
Tessuti in lino.

Storia del lino

Inizialmente il lino era destinato esclusivamente alla confezione delle vesti di sovrani e sacerdoti. Per secoli, inoltre, è stato associato a rituali divini: sono avvolte in bende di purissimo lino le mummie dei faraoni, così come di lino è il lenzuolo della Sacra Sindone.

Per via delle sue proprietà, fu un tessuto immancabile nel guardaroba estivo dall’inizio del XX secolo agli anni fra le due guerre mondiali. Successivamente, nei decenni ’50 e ’60 risentì di una notevole crisi commerciale. Tuttavia, quando il prêt-à-porter riscoprì la moda anni ’30, è tornato in auge, usato anche insieme ad altre fibre e rinnovato nell’aspetto, grazie a finissaggi non tradizionali.

Proprietà del lino

Dalla pianta del Linum usitatissimum si estraggono fibre destinate alla filatura e alla tessitura e grani oleosi impiegati a scopi medicinali e industriali. Il filato ottenuto è lungo e robusto, liscio e lucente. A seconda della sua finezza si realizzano tessuti rustici e di aspetto grezzo, oppure morbidi e leggerissimi. In relazione al peso e all’armatura, sono destinati alla confezione di biancheria per la casa, di capi per abbigliamento intimo o esterno.

Il lino è la fibra estiva per eccellenza, apprezzata per la freschezza, la traspirabilità ed il potere isolante. Note sono anche le proprietà anallergiche e la resistenza alla tintura.

Leggi anche:

Seta

Linificio e Canapificio Castellini

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.