L,  Modelli

Lima, Adriana 12 Giugno 1981

Adriana Lima: una vita in copertina.

Adriana Lima è una supermodella brasiliana, nata a Salvador, il 12 giugno del 1981. La sua bellezza, però, trova origine in un melting-pot etnico, tra origini portoghesi, svizzere e brasiliane.

È figlia unica di Nelson Torres, che Adriana non ha mai conosciuto, in quanto ha lasciato lei e la madre Maria Graça quando Adriana aveva solo 6 mesi.

Adriana, con i suoi occhi penetranti del colore di un cielo nuvoloso, i capelli scuri e lucenti ed il suo incarnato olivastro, aveva nel sangue la stoffa per diventare una modella. E non una qualunque, bensì una delle top-model più celebrate.

adriana lima

 

CARRIERA

Già all’età di 15 anni, la giovanissima Lima, vinse il concordo Ford Supermodel del Brasile. Arrivò seconda  nella classifica internazionale del concorso.

In realtà, la Lima partecipò al concorso per caso, dato che si recò alla selezione per accompagnare un’amica. Fu una coincidenza fortunata, visto e considerato che piega prese la sua carriera da quel momento in poi.

Dopo la vittoria, si trasferì a New York è firmò un contratto con l’agenzia Elite Model Management. A questo punto la carriera fu avviata: iniziò a comparire sulla copertina di numerose riviste: Vogue, Marie Claire, Elle, Harper’s Bazaar e GQ.

Nel 1997, Adriana fece il suo debutto in passerella. Sfilò per la collezione Primavera-Estate per Anna Sui, durante la settimana della moda di New York.

Da quel momento in poi, apparì come indossatrice nelle collezioni degli stilisti e dei brand più affermati dell’industria della moda: Vera Wang, Marc Jacobs, Ralph Lauren, Giorgio Armani, Bottega Veneta, Prada, Versace, Christian Lacroix, Christian Dior, Louis Vuitton, Givenchy.

LA SVOLTA CON VICTORIA’S SECRET

La vera consacrazione come modella di fama mondiale, invidiate da molte e conosciuta dai più, è arrivata con la nomina ad Angelo di Victoria’s Secret.

Adriana inizia a sfilare per il brand di lingerie statunitense nel 1999.

adriana lima
Prima sfilata per VS durante la New York Fashion Week

È la top-model ad aver aperto più show, ben 5, nelle edizioni del 2003, 2007, 2008, 2010 e 2012. Insieme ad Heidi Klum detiene anche il record delle chiusure con tre show: 2001, 2002 e 2018.

Compare in numerose campagne pubblicitarie, di cui una insieme al cantante Bob Dylan.

Nel 2004 è uno degli Angeli a partecipare al tour Angel Accross America con Tyra Banks, Heidi Klum, Gisele Bündchen e Alessandra Ambrosio. Inoltre, nel 2007, le cinque, ricevono una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

FANTASY BRA

Insieme ad Heidi Klum, Adriana Lima è l’unica modella ad avere l’occasione di indossare il Fantasy Bra, prestigioso reggiseno del brand composto da pietre preziose, in ben tre diverse occasioni:

– 2008: la Lima indossa il Miracle Bra, del valore di 5 milioni di dollari. Il reggiseno è stato creato dal designer statunitense Martin Katz. È composto da 3575 diamanti neri, 117 diamanti da un carato e 2 diamanti neri a goccia. Il peso totale è di 100 carati;

adriana lima
– nel 2010, indossa il Bombshell Fantasy Bra, composto da 142 carati di pietre preziose, fra cui 60 diamanti e 82 topazi e zaffiri, per un valore di 2 milioni di dollari. Questo pezzo portava la firma del prestigioso brand di alta gioielleria, Damiani.

NEW YORK - NOVEMBER 10: Model Adriana Lima wearing $2 million fantasy bra by Damiani walks the runway during the 2010 Victoria's Secret Fashion Show at the Lexington Avenue Armory on November 10, 2010 in New York City. (Photo by Theo Wargo/Getty Images)
– nel 2014, Victoria’s Secret presentò ben due Fantasy Bra, nelle varianti di rosso, indossato da Alessandra Ambrosio e blu, indossato da Adriana.  Quello blu è composto da 16.000 zaffiri incastonati su una montatura di oro da 18 carati. La variante del rosso è composta da rubini. Ambedue i reggiseni hanno sono del valore di 2 milioni di dollari e sono stati realizzati dal gioielliere Pascal Mouawad.

LONDON, ENGLAND - DECEMBER 02: Models Adriana Lima (L) and Alessandra Ambrosio wearing Dream Angels Fantasy Bras walk the runway at the annual Victoria's Secret fashion show at Earls Court on December 2, 2014 in London, England. (Photo by Michael Stewart/FilmMagic)

Nel 2008, Victoria’s Secret sceglie Adriana come protagonista dello spot del Super Bowl, il più visto durante il gioco. Visto l’ampio margine di successo, Adriana venne selezionata nuovamente come protagonista del medesimo spot, in cui fu ricreata proprio una partita di football, nel 2015, assieme alle colleghe Doutzen Kroes, Behati Prinsloo, Lily Alridge e Candice Swanepoel, mentre nel 2016 assieme ad Alessandra Ambrosio, Elsa Hosk, Jasmine Tookes e Taylor Hill.

adriana lima
Spot del 2016

L’anno seguente, la rivista O Globo la dichiara l’Angelo di Victoria’s Secret più influente, visto l’aumento delle vendite di cui il brand ha beneficiato grazie ai suoi spot.

L’8 novembre del 2018, durante lo show, Adriana annuncia il sui ritiro dal prestigioso marchio di intimo. Dichiara sul suo profilo Instagram:
Cara Victoria, Grazie per avermi mostrato il mondo, per aver condiviso i tuoi segreti con me e soprattutto per avermi dato non solo le ali ma per avermi insegnato a volare“.

OLTRE VICTORIA’S SECRET: 2000-2005

Victoria’s Secret non è l’unico elemento ad aver favorito il disarmante successo della top-model di origini brasiliane.

Nel 2000, Adriana diventa il nuovo volto di Guess?, mentre nel 2001 è la testimonial di Armani Jeans.

adriana lima

Il dicembre dell’anno seguente, compare senza veli su GQ Spin, fotografata da Rusell James. Nel 2003 è sulla copertina di Vogue Brasile, sia in agosto che in settembre.

Nello stesso anno, diventa la testimonial del marchio di cosmetici statunitense Maybelline, incarico che mantiene fino al 2009, anno in cui è protagonista di un calendario in edizione limitata.

adriana lima

Nel 2005 compare nel Calendario Pirelli, fotografata da Patrick Demarchelier.
Sempre in quell’anno, diventa il volto della pubblicità della compagnia telefonica italiana TIM.

adriana lima
Calendario Pirelli

Successivamente, compare per il mese di febbraio sulla copertina di Vogue Messico.

OLTRE VICTORIA’S SECRET: 2006-2010

L’anno seguente appare sul GQ statunitense, un servizio che fece particolarmente discutere, visto il giudizio contrario di Adriana riguardo il sesso prematrimoniale.

Nel 2008, lei e le sue colleghe di Victoria’s Secret compaiono su GQ UK.

L’anno dopo, la Lima è protagonista della collezione Autunno-Inverno del brand francese Givenchy, insieme a Mariacarla Boscono, Iris Stubegger, Ranya Mordanova e Leonor Scherrer.

adriana lima
Adriana Lima volto di Givenchy

Nel mese di aprire firma un contratto con il brand di chips Doritos, e compare in numerose campagne pubblicitarie.

adriana lima

Nel 2010, insieme ad Alessandra Ambrosio e Rosie Huntingron-Whiteley, viene scelta come testimonial del brand spagnolo Loewe.

adriana lima

A luglio, la fotografa Mario Sorrenti per lo speciale Sexy body issue di V Magazine.

OLTRE VICTORIA’S SECRET: 2011-2012

Nel 2011, insieme alla collega Sara Sampaio, è il volto della stagione Autunno-Inverno 2011-2012 di Blumarine e del marchio brasiliano Forum.

L’anno seguente è il volto della campagna pubblicitaria di Donna Karan per la Primavera-Estate 2012, realizzata ad Haiti.

Nello stesso anno, la Mavi Jeans, azienda di abbigliamento turca, la sceglie come testimonial e ciò fece incrementare del 50% le vendite nel primo trimestre.
La Lima è stata scelta anche da Kia Motors come volto per la sua campagna, il che incrementò le vendite del 138%.

OLTRE VICTORIA’S SECRET: 2013-2014

Nel 2013 comparve per la seconda volta nel Calendario Pirelli, come prima donna ad essere fotografata in gravidanza.

Quell’anno fu anche uno dei volti principali della campagna di Miu Miu.

 

miumiu

A febbraio, invece, sfila per Prada durante la settimana della moda di Milano.

È stata fotografata per Calvin Klein quando il brand realizzò una t-shirt esclusiva per la campagna di sensibilizzazione amfAR di San Paolo del Brasile, fondazione per la ricerca dell’AIDS.

Calvin Klein x amfAR San Paolo

A luglio, Desigual annuncia Adriana come volto del marchio. Sfila in passerella durante il fashion show di Barcellona.

Viene riconfermata protagonista dello spot di Miu Miu per l’Autunno-Inverno 13-14 e appare su Vogue Brazil ad Ottobre.

Nel 2014, Donna Karan la sceglie come testimonial della sua linea di abbigliamento.

OLTRE VICTORIA’S SECRET: 2015-PRESENTE

Nel 2015, Adriana Lima appare per la terza volta sul Calendario Pirelli, questa volta fotografata da Steven Meisel.

Viene scelta per molte altre campagne pubblicitarie, tra cui Versace for Richuelo, Marc Jacobs, Vogue Eyewear e Balmain.

A marzo chiude la sfilata di Balmain durante la settimana della moda di Parigi.

Nello stesso anno diventa il volto della linea Summer di H&M. A maggio diventa il volto del nuovo profumo di Marc Jacobs, Decadence.

A novembre riceve la statua al Madame Tussaud’s Museum di New York: è la prima modella ad apparire nel museo, nonché la seconda personalità brasiliana dopo Pelé.

Nel 2016, invece, viene scelta come testimonial per Calzedonia.

La NBC sceglie Adriana e Alessandra Ambrosio come cronista del format Best of Rio de Janeiro per le Olimpiadi 2016.

A Milano, per la fashion week, sfila per Versace e Bottega Veneta.

adriana lima
Versace 2016

Nel 2017 è testimonial della campagna Primavera-Estate per Sportmax e a luglio compare sulla cover di Harper’s Bazaar e anche a settembre, per celebrare il 150° anniversario, insieme a Irina Shayk e al cantante The Weeknd.

Quell’anno, partecipa, inoltre, alla New York Fashion Week, sfilando per Philipp Plein e Fenty X Puma.

Diventa presentatrice del programma American Beauty Star.

Nel 2018, il brand di scarpe Schutz sceglie Adriana come ambasciatrice globale e nell’autunno viene scelta come testimonial da Puma.

Nel 2019, Maybelline e Puma fanno una capsule collection in collaborazione, selezionando Adriana come loro testimonial.

Ad aprire, prende parte ad uno spot per il Palms Casino Resorti di Las Vegas insieme ad altre celebrità. Viene scelta da BCBGMAXAZRI come testimonial della campagna Autunno-Inverno per i 30 anni del marchio.

Insieme a Puma, Adriana, lancia una sua capsule di abbigliamento sportivo.

Nel 2020 prende parte alla campagna pubblicitaria Primavera-Estate di Max Mara realizzata da Meisel.

MAX MARA

A dicembre 2021 diventa uno dei giudici di Miss Universo.

Nel 2022, nel mese di gennaio, compare sulle copertine di Vogue Arabia e a febbraio di Harper’s Bazaar Grecia.

A marzo festeggia i 25 anni di carriera e compare sulla cover di L’Officiel in Italia, Francia e Stati Uniti.

VITA PRIVATA

Nel 2009, Adriana ha sposato il cestita Marko Jarić nel Wyoming. La coppia ha avute due figlie: Valentina, nata nel 2009 e Sienna, nel 2012.

I due si separano nel 2014 e nel 2016 vengono ultimate le pratiche di divorzio.

Dal settembre 2021 inizia a frequentare il produttore cinematografico Andre Lemmers. Dall’unione, ad agosto 2022 nasce il lori figlio Cyan Lima Lemmers.

LEGGI ANCHE

Klum, Heidi

Bundchen, Gisele

Balti, Bianca