Lempereur
L,  Aziende e imprenditori

Lempereur, Albert

Albert Lempereur, colui che conia il termine prêt-à-porter

Lempereur è una società francese di confezioni avviata nel 1929 da Albert Lempereur (1904), nipote di un confezionista del sentier parigino, nel quartiere del Marais dove si addensano artigiani e commercianti dell’abbigliamento. Ha coniato il termine prêt-à-porter, traduzione letterale di ready-to-wear, definito in occasione di un viaggio di studio negli Stati Uniti dopo la guerra.

“Prêt-a-porter”

Il termine “prêt-a-porter” compare dunque ufficialmente durante il resoconto del Congresso dell’industria dell’abbigliamento femminile. Ed a partire dal 1951, l’azienda Weill decide di utilizzarlo stabilmente per la sua campagna pubblicitaria.

Quindi, così come l’Alta moda punta sulla qualità del lavoro fatto a mano, il prêt-a-porter propone abiti a un prezzo contenuto, tagliati e confezionati in serie, garantendo inoltre un vasto assortimento di taglie per fare in modo di rivolgersi ad una platea più vasta possibile, mantenendo comunque alto il livello di qualità dei capi prodotti.

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