Colomba Leddi
L,  Brand e Fashion designer

Leddi, Colomba

Colomba Leddi e le collezioni d’artista

Colomba Leddi
Ritratto Colomba Leddi

Colomba Leddi (1963) è una stilista milanese. Ha frequentato il Conservatorio di musica Giuseppe Verdi e si è diplomata all’Istituto Marangoni. Negli anni ’80, inizia a collaborare con vari stilisti tra cui Nanni Strada.

Dal 1992 entra a far parte del gruppo “Frammenti”, fondato da Ada Lusena (stilista che ha lavorato con Walter Albini e Romeo Gigli). Dopo 4 anni, apre il suo atelier all’interno di un cortile in un vecchio palazzo di via Revere.

Le sue collezioni sono assolutamente indipendenti da tendenze o mode, si basano su forme e materiali provenienti dall’esperienza di varie epoche e culture reinterpretate con sensibilità personale. È un nuovo modo di intendere la sartoria: su una base prestabilita, molte sono le variabili, che seguono il gusto e le esigenze della cliente, con cui si scelgono insieme tessuti e colori.

Spesso sono pezzi unici, costruiti artigianalmente e anche su misura, secondo canoni di raffinata sartorialità. Opera di fantasia, che spesso mescola motivi tradizionali con influssi orientali, per abiti caftano, giacchini ricamati con fodere a contrasto, uso sapiente dei particolari e dei dettagli, ricami preziosi.

Collezione Colomba Leddi
Collezione Colomba Leddi

L’Atelier è davvero un atelier, un piccolo epicentro di energia e creatività dove idee e ispirazioni si accumulano, si moltiplicano, prendono forma. Diventano tessuti e poi abiti e tende e installazioni. E’ qui che gli scatti di Melina Mulas, ma anche i petali raccolti in giardino, i ricami o i sassi, diventano altro: impressi su tessuti o su carta da parati, con proporzioni e percezioni sfalsate, macrodettagli che ingranditi si trasformano in stampe e decorazione e grafismi e illusione. Per arrivarci, un lavoro di team: qui, dentro a un vero cortile milanese, con un glicine che si arrampica sulla parete. Sperimentando. Nuove tecniche di stampa su tessuto, innanzitutto: ink-jet, ovvero a jet di inchiostro. Ma anche materiali: popeline di cotone, canvas, lino, seta leggerissima o inedito nylon.

Nell’Atelier di Colomba Leddi, ora in Piazza Arcole 4, si possono trovare tessuti, pezzi unici e “su misura”, il brand è presente in alcune fra le migliori boutique italiane ed estere.

Colomba Leddi è anche docente e Fashion Design Area Leader in Naba, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e Roma.

Leggi anche:

Brognano, Nicola

Beaufays, Christof

Moda Parigi fashion week 2021: il resoconto delle sfilate, terza giornata