Christian Le Drezen
L,  Stilisti

Le Drezen, Christian

Christian Le Drezen (1968) è uno stilista francese

Autodidatta, inizia come assistente stilista presso Roth Import a New York (Stati Uniti), casa specializzata in abiti da sposa. Poi passa a Kenzo e infine all’ufficio stile donna Christian Dior come stilista per haute-couture e prêt-à-porter. Inizia nel 1994 a creare il proprio marchio di gioielli e la sua casa di prêt-à-porter femminile nel 1997. La prima collezione donna di Christian Le Drezen è stata presentata nel 1998.

Christian Le Drezen per Dior
Christian Le Drezen per Dior

Impregnato dalle sue radici bretoni, Christian Le Drezen interpreta il folklore della sua regione con creazioni dai motivi celtici, riferimenti al mare o alle leggende di Brocéliande. Si è dedicato anche alla creazione di costumi teatrali e di bijoux artigianali. Nel 1993, i gioielli che crea in Niger con artigiani fabbri tuareg sono distribuiti da Hermès e grandi magazzini come Le Bon MarchéCo-creatore di costumi per Doubles d’âmes al Café de la ballare a Parigi e Carmen all’Opéra Bastille, per diversi film tra cui La Mouette e Tour d’Amour (1995). Costumista per il balletto Lo Schiaccianoci per l’Opera di Lione (2001).

Ottiene il Gran Premio della Città di Parigi nel 1999 e il Premio Création Bretagne nel 2001. A causa della mancanza di risorse finanziarie la sua linea non scorre dal 2001. Lo stilista bretone si suicida nel marzo del 2003.

Leggi anche:

Henry, Guillaume

Crahay, Jules Francois

Patti Smith, la regina del rock nei suoi migliori look