Laura Ashley
L,  Brand e Fashion designer

Laura Ashley

Laura Ashley, creatività e il senso imprenditoriale di Laura Mountney e Bernard Ashley

Laura Ashley
Vestiti Laura Ashley

Laura Ashley è un marchio inglese di tessuti e d’abbigliamento dal 1954. Dietro, gli stanno la creatività e il senso imprenditoriale di Laura Mountney (1925-1985) e di suo marito Bernard Ashley. Si stabiliscono per sette anni a Londra. Nel ’61 si trasferiscono in Galles e tutto comincia a girare. L’atmosfera campestre e romantica che li circonda suggerisce a Laura il suo primo capo d’abbigliamento: un top con maniche corte in cotone ispirato a una camicia da giardiniere.

Da allora il tema floreale ha sempre accompagnato i suoi successi: dagli scamiciati da portare con camicie a collo alto ai vestiti in stile edoardiano con volant, corpetto aderente e maniche a palloncino.

Nel 1953 il brand produce foulard, uno dei quali verrà scelto dalla produzione del film Vacanze Romane e verrà indossato da Audrey Hepburn nel film.

Laura Ashley
Audrey Hepburn indossa un foulard Laura Ashley in Vacanze Romane

Oltre all’abbigliamento, la stilista è famosa in tutto il mondo per aver lanciato uno stile country chic: dalla carta da parati alle lenzuola, passando per i tessuti d’arredamento. Oggi ha negozi in tutto il mondo e un catalogo di vendite per corrispondenza.  Laura Ashley evidenzia le difficoltà incontrate , rimarcando la diminuzione delle vendite dell’abbigliamento. Tiene, invece, il core business, l’arredo da casa, sul quale l’azienda ha deciso di puntare, ristrutturando la rete distributiva.

Chiusura 35 store in Europa

Il marchio britannico annuncia di chiudere 35 store in Europa, il che comporta l’uscita dal mercato tedesco e un ridimensionamento in Olanda, Belgio e Francia. Il giro d’affari è salito del 5,5 per cento a quota 292 milioni di sterline, con vendite in crescita del 6 per cento (a cambi costanti) nel Regno Unito, ma in calo del 9 nel resto d’Europa. Dal 1998 è controllata dal gruppo malese MUI.

Il 7 settembre 1985, giorno del suo 60º compleanno, Laura Ashley fu vittima di un grave incidente domestico, la caduta dalle scale, avvenuta nel cottage della figlia, nelle Cotswolds, incidente che le causò un’emorragia cerebrale.

Trasferita nell’ospedale di Coventry, moriva il 17 settembre, dopo dieci giorni di coma Lasciò, oltre al marito Bernard Ashley, i quattro figli Jane, Emma, David e Nick. È sepolta nel cimitero di Carno.

Nel 2009 muore anche Bernard Ashley, altro fondatore del brand. Dal 2012 il brand è sotto la guida di Kwan Cheong Ng.

Leggi anche:

Parker, Suzy

Fujiwara, Giuliano

Gardoni, dalle tele del nonno ai foulard di lusso