Lauffenmühler
L,  Aziende e imprenditori

Lauffenmühler

Lauffenmühler è un gruppo tessile tedesco

Lauffenmühler è un gruppo tessile tedesco. È considerato leader in Europa. Ha circa 450 dipendenti. Dal 1834, anno di fondazione come azienda tessile, l’azienda si è continuamente sviluppata fino a diventare un’azienda tessile avanzata e completamente integrata. Il fondatore è Johannes Müller.

Nella regione dell’alta Renania, ha una produzione verticale dal filo ai tessuti greggi per la moda, tessuti performanti per uso tecnico e protettivo, elasticizzati e tessuti per camicie. La produzione, rinomata a livello internazionale, è soprattutto cotoniera. La catena di processo spazia dalla filatura ad aria, ring spun e a rotore, dalla produzione di filati core e ritorti alla tessitura di tessuti funzionali, elastici e ad alta tecnologia fino al finissaggio. Fili e tessuti lavorati nella sede di Lauchringen sono sottoposti a controlli qualitativi di alta precisione, mentre le tinture, i finissaggi e i trattamenti di superficie sono eseguiti negli impianti Wiese in Lörrach-Brombach.

Con le sue due sedi nel sud della Germania, Lauffenmühler è oggi sinonimo di innovazione tessile grazie ai continui investimenti in nuove tecnologie, partecipazione attiva a progetti di ricerca e stretta collaborazione con istituti tessili. L’affidabilità dell’azienda è anche confermata dalla certificazione Din En Iso 9001, ottenuta nel 1992.

Nel 2020 l’azienda cessa l’attività.

Leggi anche:

Yves Saint Laurent

Chanel

La camicia secondo Gianfranco Ferré