Lanificio Fratelli Cerruti
Aziende e imprenditori,  L

Lanificio Fratelli Cerruti

Lanificio dei fratelli Stefano, Antonio e Quirino Cerruti

Lanificio Fratelli Cerruti

Lanificio Fratelli Cerruti. Brand fondato nell’agosto del 1881 da Stefano, Antonio e Quirino Cerruti, i quali affittano da Matteo Bozzalla un piccolo impianto che esisteva dal 1829 sulle rive del torrente Cervo a Biella e che rilevano totalmente nel 1895. Ai primi del ‘900, la produzione è di 10 mila pezze di tessuti fini pettinati. Comincia l’export soprattutto verso l’America. Durante la prima guerra mondiale, il lanificio fornisce panno grigioverde all’esercito: 17 mila metri nel 1917. Alla prima generazione, si affianca Silvio, il figlio di Antonio, che ha studiato alla Scuola Tessile di Aachen in Germania e che, nel ’44, diventa per eredità l’unico titolare.

Il lanificio, vera passione di Nino Cerruti

Lanificio Fratelli Cerruti
Nino Cerruti

Nel ’45, l’impresa occupa 700 addetti, ha 140 telai e oltre 7 mila fusi per filare. È una grossa realtà nel bacino laniero del biellese. Silvio la consolida, ristrutturandola e mirando solo a tessuti di altissima qualità. Alla sua morte, nel ’51, il timone viene assunto dal figlio Nino che nel ’56 fonda la ditta di confezioni Hitman e, nel ’65, Cerruti 1881. Il lanificio ha una sede commerciale a Hong Kong per tutto il Far East. Alla gestione del lanificio partecipano anche i fratelli di Nino: Attilio, Alberto e Fabrizio.

Nino Cerruti cede il settore moda e si dedica interamente al Lanificio, la sua grande passione. Nel 2005 entra nell’ambito dell’interior design ed acquisisce Baleri-Italia, azienda leader del settore.

Nino Cerruti al Festival del Cinema di Berlino

Nello stesso anno è membro della giuria del Festival del Cinema di Berlino. Prima di lui, solo altri due italiani avevano ricoperto questo ruolo nella storia della prestigiosa rassegna, coronando ulteriormente il suo sodalizio col mondo dello spettacolo e del jet set internazionale. Nel 2006 viene inaugurato il nuovo centro direzionale disegnato da Vico Magistretti. E’ l’ultimo progetto realizzato dal famoso architetto nella sua lunga carriera. Nino Cerruti sfida nuovamente il mercato, con il gusto di sempre e mantenendosi saldamente ancorato alla tradizione di ricerca ed innovazione che la sua famiglia rappresenta da oltre duecento anni.

Il fondo londinese Njord Partners

Dal luglio 2018, il Lanificio F.lli Cerruti è controllato dal fondo londinese Njord Partners. L’obiettivo dell’acquisizione è di sviluppare in modo sostenibile le potenzialità del marchio Lanificio F.lli Cerruti 1881. Filippo Vadda è Amministratore Delegato, mentre l’iconico Signor Nino Cerruti ha assunto il titolo di Presidente.

Leggi anche:

Kevin Krier & Associates

Cuoital

La primavera/estate 2021 del Lanificio Colombo