L,  Comunicazione ed editoria,  Giornalisti,  PR

Lambert, Eleanor

Eleanor Lambert, madre della New York Fashion Week

Lambert
La giornalista di moda Eleanor Lambert

Eleanor Lambert è stata una giornalista e P.R. statunitense, dedita al sostegno della moda americana. Nata a Crawfordsville nell’Indiana, nel 1903, dopo aver studiato moda al Chicago Art Institute, si trasferisce molto giovane a New York.

Agli inizi della sua grande carriera come giornalista di moda, la Lambert inizia a lavorare nella redazione del Breath of the Avenue, un notiziario di moda, e come designer di copertine di libri per una casa editrice.

Quando la giornalista riesce a mettersi in proprio apre prima un’agenzia pubblicitaria a Manhattan e diventa, successivamente, uno dei primi uffici stampa per il Withney Museum of American Art, rappresentando diversi artisti tra i quali, ad esempio, Jackson Pollock.

Nel 1936 sposò il giornalista Seymour Berkson che morì nel ’59 lasciandole un figlio, William, oggi affermato critico d’arte.

Le innovazioni di Eleanor Lambert nel settore della moda

Lambert
Una delle prime Fashion Week

Convinta dell’essenza artistica della moda, accostabile quindi a quella delle altre arti, nel 1940 Eleanor Lambert fonda l’International Best Dressed List: una sorta di pagella dei migliori look indossati dalle celebrities. Pochi anni dopo, nel 1943, la Lambert dà vita alla prima settimana della moda mai esistita, la New York Fashion Week, organizzata in collaborazione con il New York Dress Institute, di cui la giornalista era P.R. in quel periodo, e dedicata alla moda Made in the USA.

Tramite il suo lavoro di giornalista di moda ha contribuito a lanciare stilisti come Charles James, Bill Blass e De La Renta.

Il Council of Fashion Designers of America e l’Eleanor Lambert Award

Lambert
Carine Roitfeld riceve l’Eleanor Lambert Award nel 2019

Il governo americano le ha conferito molte onorificenze, ma è stata lei stessa promotrice di numerosi organismi come il Council of Fashion Designers of America che le ha dato due premi, uno alla carriera nell’88 e uno per il suo particolare contributo allo sviluppo della moda nel ’93. Ha inoltre ricevuto una laurea honoris causa dalla Parson’s School of Design. La lambert stessa ha infine istituito il premio internazionale Best Dressed Poll.

Nel 2001 il CFDA istituisce un premio dedicato proprio alla pioniera dell’editoria di moda,e del settore in generale, l’Eleanor Lambert Award, il qule viene assegnato a coloro che contribuiscono in modo unico al settore della moda, così come ha fatto lei stessa nel corso degli anni.

La Lambert muore il 7 ottobre del 2003, all’età di 100 anni, anno in cui ha fatto anche la sua ultima apparizione in pubblico sulle passerelle della New York Fashion Week di settembre.

Leggi anche:

Vreeland, Diana

Mintdesigns

CFDA 2019: Chi si aggiudicherà i premi della moda?