Lalique René Jules
L,  Brand e Fashion designer

Lalique, René Jules

René Jules Lalique (1860-1945) è stato un gioielliere francese

Lalique René Jules

Gioielli Art Noveau René Jules Lalique (1860-1945). Gioielliere francese. Il più versatile e fecondo creatore di gioielli in stile Art Nouveau. Nel 1885 fondò a Parigi l’azienda dove cominciò a disegnare e produrre per sé e per altri gioiellieri (Boucheron e Cartier). Celebri le parure di scena create per l’attrice Sarah Bernhardt.

L’Esposizione Universale di Parigi del 1900 consacrò la sua fama. L’interesse per i materiali anche non preziosi lo indusse a sperimentare vetro, corno, avorio, madreperla, pietre insolite per l’epoca come l’opale e la tormalina. La natura e la donna, in particolare, furono la sua primaria fonte d’ispirazione sia per quanto riguarda il gioiello sia per l’oggetto d’arredo in vetro.

Dai primi anni del Novecento applicò la propria creatività soprattutto al vetro, dapprima nell’ambito dell’arte orafa e poi sempre più spesso a fini commerciali, dedicandosi alla produzione degli articoli più diversi e applicando una grande varietà di tecniche.

La sua attività si interruppe durante la seconda guerra mondiale, ma venne ripresa dal figlio Marc nel 1946. Nel 2000, Silvio Denz imprenditore svizzero, ha acquisito la proprietà della cristalleria Lalique a Wingen-sur-Moder e ha esteso il marchio Lalique ad altre categorie merceologiche, tra cui profumi, gioielli, oggetti d’arredo ed oggetti d’arte realizzati con artisti quali Jean-Michel Jarre e Zaha Hadid.

Leggi anche:

Urquiola, Patricia

Evisu

I gioielli Bulgari in mostra a Roma