Kontatto

Kontatto

La griffe Kontatto è marchio italiano nato nel 1995. I fondatori sono Federico Ballandi, ora presidente, Stefano Trecchi e Gianluca Goldoni, che curano la produzione. Inizialmente gestita solo dai tre fondatori, oggi sono centinaia le persone che lavorano alle collezioni.

La scelta del nome Kontatto

La scelta del nome Kontatto fa riferimento alla parola “contatto”. Questo perché nasce dall’idea della maglia che si posa sulla pelle. L’uso della lettera K al posto della C prende invece spunto dal linguaggio giovanile e dall’abitudine di sostituire la lettera C con la lettera K.

Lo stile

Il marchio tende a mischiare stili differenti per creare look innovativi. Lo stile di Kontatto è adatto alla donna moderna che combina capi con stili molto differenti tra loro.

I capi sono totalmente Made in Italy e di ottima qualità con un prezzo accessibile. Da qui nasce la fortuna del marchio Kontatto. Inizialmente il brand si occupava solo di maglieria. Successivamente hanno cercato di essere sempre più competitivi investendo nella ricerca dei materiali e producendo capi diversi.

Kontatto
Collezione primavera-estate 2012

L’headquarter è al Centergross di Bologna. Possiedono poi depositi a Milano, Roma, Napoli, Bari e Ancona.

I clienti di Kontatto

In Italia hanno 4.000 clienti mentre nel mondo altri 2.000.

Nel 2019 il fatturato è stato di 24,5 milioni. L’azienda conta nel territorio italiano 5 monomarca: Bologna, Milano, Milano Marittima, Casalecchio di Reno e quello inaugurato più di recente a Sassuolo. Kontatto viene poi distribuito anche all’estero in Belgio, Olanda, Austria, Polonia, Cipro, Grecia e Hong Kong. Importante è poi lo show-room che è stato aperto a Mosca nel 2019 e che sta avendo successo. 

E-commerce

Il sito di Kontatto è stato aperto recentemente. Il sito è stato creato e studiato da Cosmobile per rendere possibile anche la vendita on-line. 

Il sito è composto da tre elementi: sito web con vetrina della collezione, order sender enterprise e e-commerce B2B. Quest’ultimo è l’elemento più interessante che caratterizza il sito di Kontatto. Si tratta di un e-commerce che è studiato anche per distributori e clienti professionali. Questi ultimi possono infatti accedere in questo modo alle collezioni e fare ordini in completa autonomia.

kontatto
e-commerce B2B -Kontatto