Kering
Kering S.A è un gruppo internazionale operante nella gestione dei beni di lusso lusso. Possiede alcuni tra i più noti e affermati marchi, come Gucci, YSL, Balenciaga, Givenchy, Bottega Veneta, Alexander McQueen, Stella McCartney.
Il cambio di nome comporta anche una ristrutturazione del design del logo dell’azienda: si voleva qualcosa in grado di simboleggiare l’anima dello spirito aziendale, cioè la sua visione generale, completa, in grado di prestare attenzione a qualunque elemento. Viene perciò scelto il gufo, animale in grado di ruotare la testa di 270 gradi, capace quindi di avere una visione straordinaria d’insieme.
Kering eyewear
Nel 2014, il gruppo Kering lancia Kering Eyewear, che si occupa della produzione di occhiali per dodici brand del gruppo, rinunciando alle licenze con aziende terze che si rendevano prima necessarie. Nel 2018 Kering Eyewear firma una partnership strategica con Richemont: il gruppo cura quindi la produzione e la distribuzione delle collezioni di occhialeria di Cartier, affermandosi così anche come produttore per terzi. A seguito dell’accordo Richemont acquisisce una quota minoritaria di Kering Eyewear.
Situazione attuale
Nel marzo del 2014 il gruppo annuncia un accordo di vendita del 50% delle azioni di Stella McCartney, che tornano così alla precedente proprietaria. Ad aprile 2018, inoltre, annuncia l’intenzione di vendere Volcom, società di abbigliamento sportivo.
A maggio 2018 cede inoltre le sue azioni di Puma, mantenendo una quota 15.7% e divenendo così un puro player in ambito lusso
A novembre dello stesso anno il gruppo ha annunciato di voler gestire internamente l’e-commerce dei propri marchi, prima affidato a società terze. La misura rientra nella nuova strategia digitale del gruppo che vede in programma anche una partnership con Apple per creare applicazioni volte a migliorare la gestione dei punti vendita, il rapporto con i clienti e la tutela dei loro dati.
Il 19 luglio 2023 Kering ha annunciato una ristrutturazione manageriale interna, volta a costruire «un’organizzazione più solida per cogliere appieno la crescita del mercato globale di lusso»: in conseguenza di ciò Marco Bizzarri ha lasciato l’azienda, come il suo ruolo da Gucci, ed è stato sostituito da Francesca Bellettini, già Presidente e AD di Yves-Saint Laurent. Inoltre Jean-François Palus, che ha lasciato il proprio ruolo in esecutivo per coprire quello di AD di Gucci lasciato scoperto da Bizzarri, è stato sostituito da Jean-Marc Duplaix, già Direttore Finanziario del gruppo.
Il gruppo Kering ha registrato un fatturato totale di circa 20,35 miliardi di euro nel 2022.
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