Charles Kammer
K,  Brand e Fashion designer

Kammer, Charles

Charles Kammer, stilista francese che negli anni ’70 lavora sul concetto di total look

Dalla vena creativa di Charles Kammer sono nate la linea che porta il suo nome (’83), raffinata ed elegante, e Sacha (’74) più giovane e disinvolta, battezzata così in onore del cantante Sacha Distel.

Nato a Parigi, comincia a lavorare nella fabbrica di scarpe da uomo del padre. Figlio, nipote e pronipote di calzolai, Charles Kammer non ha mai lasciato il laboratorio di suo padre. Da bambino, inebriato dall’odore di cuoio, colla e chiodi disegna scarpe sulle pagine dei suoi quaderni. Ma negli anni ’70 prende una strada tutta sua e lavora sul concetto di total look, proponendo una collezione di abiti legata alle calzature. Introduce le donne parigine alle calzature di lusso italiane perché la mania per queste collezioni provenienti dall’Italia e il crescente successo di questa azienda lo incoraggiano a realizzare il sogno della sua vita: creare il proprio marchio di scarpe.

Charles Kammer

Nel 1982, apre la sua prima boutique eponima in Rue de Grenelle a Parigi, dove fa lui stesso da stilista. Crea le sue forme, tacchi e fibbie e decide i colori, le stampe e i ricami. Il design delle sue collezioni, moderno ed elegante, combinato con la qualità delle pelli e il suo know-how, ha attirato una clientela raffinata.

L’apertura delle boutique

L’apertura di una seconda boutique nella famosa Place des Victoires, decorata dal decoratore alla moda dell’epoca Fréderic Mechiche, segna la sua definitiva integrazione nella scena della moda parigina. I modelli emblematici di Charles Kammer sono i “baby” che hanno segnato gli anni ’70, le décolleté, i sandali e gli stivali, hanno sedotto le donne di tutto il mondo, permettendo alla marca di conquistare il mercato internazionale.

Oggi, il marchio Charles Kammer fa parte del gruppo Manfield e offre ai suoi clienti una selezione di scarpe e accessori di fascia alta a prezzi accessibili. Sta vivendo una rinascita sotto l’impulso di Fréderic Thierry, CEO di Manfield, che lavora insieme a Charles Kammer, direttore artistico. La prima boutique, risultato di questa nuova partnership, ha aperto nel 2015 in rue de Grenelle, dove tutto è iniziato. Incarna la nuova ambizione della casa, quella di combinare tradizione e modernità conservando i fondamenti che hanno fatto il successo del marchio, pur guardando alle tendenze future.

Charles Kammer

Il marchio collabora oggi con stilisti come Montana, Mugler, Marithé e Francois Girbaud. Rappresenta una realtà creativa e significativa nel mercato.

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