Jimenez Elisa
J,  Brand e Fashion designer

Jimenez, Elisa 1963

Elisa Jimenez, scoperta dalla gallerista Holly Solomon, vara la prima collezione nel 1996.

Jimenez, Elisa (1963). Nata a El Paso, in Texas , Jimenez è la figlia dello scultore Luis Jiménez e della graphic designer Vicky Balcou. All’età di cinque anni, stava cucendo vestiti per le bambole e si aggiustava gli orli.

Elisa Jimenez ha frequentato l’Università del Texas ad Austin dove ha conseguito un Bachelor of Fine Arts con una laurea in antropologia. Ha continuato a conseguire un Master in Belle Arti presso l’ Università dell’Arizona.

La carriera di Elisa Jimenez

Inizia la sua carriera come scultrice ed entra nel mondo della moda creando modelli per le sue sculture. Scoperta dalla gallerista Holly Solomon, protagonista dell’arte newyorkese, vara la prima collezione nel 1996. La sua immaginazione non ha limiti, buchi, strappi, orli rifiniti con la fiamma di una candela, stoffe bruciate e stoffe lavate nel tè e nelle spezie che prendono le forme del corpo e della fantasia di chi li indossa.

Ogni abito è un pezzo unico, un gioco senza apparente equilibrio di forme geometriche e colori realizzati con stoffe pregiate e non. In tre anni, Elisa ha conquistato il mondo della moda e di Hollywood. I suoi abiti, acquistabili solo attraverso la galleria Solomon (come veri pezzi d’arte) o nel suo show room di Manhattan, indossati da tutte le più grandi star del cinema e della musica.

I suoi disegni sono apparsi sulle pagine di Harper’s BazaarElle, DutchBlack Bookaper MagJane e Trace .

Jimenez Elisa
Elisa Jimenez e Scott Coppola

Ha lavorato per diversi attori, musicisti, film e programmi televisivi, tra cui: Melissa Auf der Maur, Cher per il suo album Believe , Jennifer Connelly per il suo personaggio in Requiem for a Dream, Marisa Tomei , Courtney LoveSarah Jessica ParkerSex and the City, Pink, Cameron Diaz e la fotografa d’arte Cindy ShermanJimenez è stata invitato a partecipare alla mostra della Barbican Gallery e al libro Rapture: Art and Fashion Since the 1970s, a cura di Chris Townsend di Londra.

Leggi anche:

Cindy Sherman

Man Ray

Look inspiration: l’outfit perfetto inverno 2021 di Leonie Hannie