Kendall
J,  Modelli

Jenner, Kendall

 Kendall Jenner, la storia della modella

Kendall Nicole Jenner, nota ai più come Kendall Jenner, è una top model statunitense, cresciuta sotto i riflettori di Keeping Up with the Kardashians, reality televisivo che seguiva la vita della sua famiglia.

"<yoastmark

Nata il 3 novembre da 1995 da Bruce Jenner (oggi Caitlyn Jenner) e Kriss Jenner, Kendall ha una sorella, Kylie Jenner (con la quale fonda il brand Kendall+Kyle), e otto tra fratellastri e sorellastre, tra queste la più celebre è Kim Kardashian. Cresciuta nel sobborgo di Calabasas a Los Angeles, ha prima frequentato la Sierra Canyon School per poi proseguire la carriera scolastica da casa. La sua carriera nel mondo della moda inizia presto, quando all’età di quattordici anni posa per la campagna di Forever 21.

Il successo di Kendall Jenner

La prima copertina è del 2010 sulla rivista americana Cheerleader e poi nello stesso anno Kendall appare su su Teen Vogue.  Firma con l’agenzia The Society Management e arriva così sulle passerelle. La prima grande svolta quando Katie Grand la sceglie per la sfilata Fall Winter 2014 di Marc Jacobs, nello stesso anno è protagonista, per volere di Riccardo Tisci della campagna pubblicitaria di Givenchy. Da li in poi tutti i grandi brand si accorgono della sua raffinata bellezza. I magazine la scelgono per le loro copertine, da Harper’s Bazaar a Vogue, e i grandi della moda la chiamano per le loro sfilate, tra i tanti Chanel, Fendi, Balmain, Bottega Veneta e Dolce Gabbana, e come testimonial (è stata il volto di Calvin Klein e Estée Lauder e La Perla).

Il successo arriva velocemente, e nel 2015 anno in cui partecipa anche al Victoria’s Secret Fashion Show, fa il suo esordio nella classifica di Forbes sui modelli più pagati al mondo, raggiungendo la sedicesima posizione. Due anni dopo, nel 2017, è ufficialmente la modella più pagata al mondo con un guadagno di 22 milioni di dollari l’anno, spodestando Gisele Bündchen, in testa alla classifica dal 2002. Mentre nel 2019, 15o milioni di follower, è la dodicesima persona più seguita su Instagram (nel 2021 i suoi follower sono 184 milioni).

Oltre alla moda, nel 2021, Kendall approda nel business del beverage con il suo nuovo brand di Tequila 818, che prende il nome dal prefisso della sua casa in Calabasas.

Le controversie: lo spot Pepsi e i problemi con Liu Jo

Nel 2017 Kendall Jenner viene scelta come protagonista della nuova pubblicità della Pepsi. Lo spot vede la giovane modella offrire una bibita a un agente, per evitare che la tensione cresca durante una manifestazione. Il colosso americano, e la stessa Kendall, vengono accusati di sfruttare i movimenti di giustizia sociale a scopi commerciali. L’azienda ritira la pubblicità e Kendall viene sommersa dalle critiche.

Kendall Jenner Pepsi
La campagna pubblicitaria di Pepsi

Non basta, nel 2021 Liu Jo chiede 1,8 milioni di dollari di risarcimento alla modella americana per inadempimento contrattuale, accusando Kendall di non aver portato a termine gli impegni previsti per le collezioni 2020. I legali della modella controbattono, accusando il brand italiano di non aver voluto trovare un accordo che permettesse la realizzazione delle campagne durante la pandemia.

Leggi anche:

Bella Hadid

Gigi Hadid

La sorellina di Kim Kardashian alla riscossa: Kendall Jenner testimonial Calvin Kein