Jantzen
J,  Brand e Fashion designer

Jantzen

Jantzen, azienda di maglieria dal 1910.

Jantzen
Marilyn Monroe

Jantzen. Azienda americana di maglieria, fondata nel 1910 a Portland (Oregon) da John e Roy Zehntbauer. I due sono figli di un bottaio del Missouri, e dal canadese Carl Jantzen. La fabbrica, con il nome Portland Knitting Company, produce maglieria fino a quando la squadra di canottaggio locale, nel 1913, fa loto richiesta di speciali costumi di lana, in grado di difendere gli atleti dal freddo. Nel 1928, l’azienda, che aveva cambiato il nome in Jantzen, era conosciuta anche fuori dagli Usa, in Europa, Sudamerica e Australia. La fama è dovuta non solo ai suoi costumi da bagno ma anche al complesso della produzione destinata allo sportswear.

I costumi Jantzen

Il colpo di genio risale al ’23, quando il brand sceglie il nuovo marchio per i suoi capi: la figurina di una tuffatrice (la prima vera pin up), che fece impazzire i camionisti. Un futuro divo del cinema, l’interprete di Tarzan, contribuì a lanciare il marchio: Johnny Weissmuller,5 volte campione olimpico di nuoto, scelse il brand per le gare.

Da allora, la firma Jantzen divenne quasi pseudonimo di costume da bagno. Lo indossò anche Ester Williams nei suoi film acquatici. Nel 1947, la sconosciutissima Norma Jean Baker fu scelta per il lancio del primo costume da bagno Jantzen in tessuto elasticizzato. Chiamato Double Dare (doppia sfida) perché metteva in risalto il busto. Sarebbe diventata famosa con il nuovo nome: Marilyn Monroe. Nel 1954 il nome dell’azienda diventa Jentzen Inc.

Nel 1980, l’azienda fu acquistata dalla Blue Bell, e la Blue Bell fu acquisita dalla Vanity Fair Corporation nel 1986. Questa acquisizione fu un disastro per Jantzen e portò alla sua scomparsa. Nel 1995, l’azienda abbandonò la produzione di abbigliamento maschile per concentrarsi sull’abbigliamento femminile, tornando alle sue radici nei costumi da bagno. Nel 2002, il marchio è stato acquistato da Perry Ellis International, Inc.

Recentemente, nel 2019, Perry Ellis International, Inc. ha venduto il marchio alla Jantzen Brands Corporation.

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