Imitation of Christ
I,  Brand e Fashion designer

Imitation of Christ

Imitation of Christ, marchio americano di abiti femminili

Imitation of Christ è un brand americano fondato dall’attrice Tara Subkoff e dall’artista Matt Damhave. La star del cinema e icona dello stile Chloe Sevigny ne è direttore artistico e promoter. Ioc debutta nel 2000 durante la settimana della moda a New York. Il gusto dell’evento e della provocazione caratterizza il lavoro del gruppo. Nel 2001, riesce ad attrarre l’attenzione dei media ambientando una sfilata in una casa funeraria nell’East Village a Manhattan. I due stilisti fondatori preferiscono definirsi “ingegneri del sociale” e propongono una moda vintage arricchita da tocchi personali. Ogni abito è un pezzo unico in vendita in poche e selezionate boutique negli Stati Uniti.

 

2005–2008

Nel 2005,   Subkoff aveva interrompe l’azienda, che operava sotto il marchio di moda Opening Ceremony. In retrospettiva, Subkoff ha detto: “C’era un’enorme quantità di confusione sulla sua incarnazione originale. Il nome è diventato così grande e sembrava essere un enorme successo, ma come la maggior parte delle cose artistiche, creative e sorprendenti, non è mai stato questa potenza finanziaria. Era un progetto artistico.” Secondo Subkoff, ha dovuto svolgere altri quattro lavori, inclusa una collaborazione di scarpe con Easy Spirit e consulenza per Sara Lee Apparel per mantenere l’azienda a galla finanziariamente. 

Tra il 2006 e il 2007, l’etichetta è stata venduta a Josh Sparks, ex CEO del marchio australiano Sass & Bide, per 2 milioni di dollari, ma è fallita nel giro di un anno. Nel 2008, è stato riferito che Subkoff avrebbe voluto riacquistare l’etichetta dopo che era fallita.

Rebranding: 2011-presente 

Nel 2011, dopo essersi ripresa da un ampio intervento chirurgico al cervello dopo che le era stato diagnosticato un neuroma acustico ,  Subkoff ha annunciato che avrebbe rianimato l’etichetta in modo indipendente, riportandola alla sua “incarnazione più semplice: graffette facili da indossare con un vantaggio .” Ha anche affermato di aver abbreviato il nome dell’etichetta in Imitation. Ha pubblicato un cortometraggio che mostrava i nuovi pezzi che aveva disegnato nel 2011.  Il rilanciato marchio Imitation ha tenuto la sua prima sfilata di moda nel 2012. 

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