Igedo Company
I,  Luoghi della moda

Igedo Company

Igedo Company, società tedesca

Il Presidente di Igedo Company è Manfred Kronen. Organizza numerose fiere e manifestazioni internazionali. La più importante è Cpd woman.man. Si tiene a Düsseldorf, due volte l’anno (febbraio e agosto) ed è la più grande e completa rassegna europea di moda.

All’inizio, creata solo per l’abbigliamento femminile, ha inglobato dal 2002 l’uomo, il settore mare e quello intimo (prima ospitati in una sezione distaccata), un’area per jeans e streetwear e un’altra per i tessuti della stagione successiva. Ultima nata, nel gennaio 2003, Reevolutions, vetrina della moda giovane di tendenza, con marchi cult o emergenti. Dal 1989, Igedo Company ha istituito il premio European Fashion Diamond assegnato ad aziende e personalità che si sono distinte per performance e management. Il 3 agosto 2002, il premio è stato consegnato a Umberto Angeloni per l’azienda romana Brioni, nota per i suoi capi sartoriali, che per mezzo secolo ha goduto di una tradizione di alto artigianato.

Nel 2003 l’azienda Igedo lancia la CPM – Collection Première Moscow. La fiera internazionale della moda, che si svolge due volte l’anno, è oggi la più grande e importante fiera di ordini dell’Europa orientale con oltre 1.350 collezioni provenienti da 30 paesi e oltre 25.000 visitatori professionali.

Dal 1982 al 2012

Dal 1982 al 2012, ovvero esattamente 30 anni, Igedo ha organizzato le “Collections Premieren Düsseldorf” (CPD). Con circa 60.000 visitatori professionali, la CPD è stata la fiera della moda più importante e più grande del mondo due volte l’anno negli anni ’90. Ancora oggi, i giorni dell’ordine a Düsseldorf portano questo nome.

2003

Nel 2003 l’azienda Igedo lancia la CPM – Collection Première Moscow. La fiera internazionale della moda, che si svolge due volte l’anno, è oggi la più grande e importante fiera di ordini dell’Europa orientale con oltre 1.350 collezioni provenienti da 30 paesi e oltre 25.000 visitatori professionali.

2010 al 2012

Nell’agosto 2010, l’azienda Igedo ha avviato una collaborazione con l’Associazione turca della moda e dell’abbigliamento (ITKIB). Il CPI – Collection Première Istanbul si svolge due volte, ma deve essere annullato per motivi strategici.

Il concetto CPD SIGNATURES viene riconsiderato. Il CPD viene ritirato dal mercato. The Igedo Company lancia due nuovi eventi in Germania. Il concept THE GALLERY, che si svolge sia a Düsseldorf che a Berlino, presenta una sofisticata selezione di collezioni e accessori d’avanguardia e di design. THE GALLERY BERLIN inizia per la prima volta nella fashion location di Berlino, nella location dell’evento Cafe Moscow. A luglio, l’azienda Igedo lascia il quartiere fieristico di Düsseldorf con i suoi eventi e si trasferisce nell’edificio dell’ex Consolato Generale americano a Cecilienallee. L’evento Igedo THE GALLERY DÜSSELDORF festeggia così la sua prima in una nuova location.

I CAMBIAMENTI NEL 2013

Nel 2013 ci sono più cambiamenti e molto da festeggiare. A luglio, THE GALLERY BERLIN si trasferisce dal luogo dell’evento “Cafe Moscow” al luogo dell’evento più grande e centrale “Opernwerkstätten” a Berlino-Mitte. Sua sorella THE GALLERY DÜSSELDORF si è affermata saldamente nella sede della moda del Nord Reno-Westfalia nell’ambasciata. A completare la famiglia GALLERY, l’Azienda Igedo lancia una nuova piattaforma di ordini per la moda bambino con THE LITTLE GALLERY, che avrà luogo due volte l’anno d’ora in poi. Con la funzione di rappresentanza estera di Central Asia Fashion in Kazakistan per i paesi DACH, Igedo compie un ulteriore passo verso l’internazionalizzazione. 

2019

L’Igedo festeggia il suo 70° compleanno in modo fashion e dinamico e allo stesso tempo sviluppa con successo il suo format Gallery. Perché con lo SHOWROOM CONCEPT da cinque giorni ad Areal Böhler apre con successo i cancelli alle agenzie più importanti da tre stagioni. L’Azienda Igedo sottolinea anche il chiaro focus della GALLERIA con l’introduzione dell’aggiunta MODA, che dal 2020 definirà chiaramente GALLERIA MODA e GALLERIA SCARPE.

2020

Iniziata a Berlino nel 2012 come evento successivo al grande CPD, la Galleria con le sue diverse caratteristiche celebra già la sua 30a edizione nel 2020. Attenta, attenta alle esigenze del mercato e in costante affinamento del proprio profilo, la Galleria nelle sue attuali forme base MODA e SCARPE è diventata dopo soli sei anni parte integrante del portfolio dell’Azienda Igedo e rappresenta la base centrale per la location della moda Dusseldorf. Come quasi tutte le aziende, anche l’Azienda Igedo sta vivendo un anno molto difficile. Ma con molto coraggio e forza, l’azienda Igedo riesce a tenere tre delle sue quattro fiere a Düsseldorf. Solo Gallery FASHION a luglio deve essere abbinata a Gallery SHOES a fine agosto.

2021

Nel 2021, la pandemia della corona plasmerà la vita quasi ovunque nel mondo; solo poche cose sono ancora possibili con severe restrizioni. Anche le vicende dell’Azienda Igedo sono duramente colpite. Solo le Gallery Shoes di fine agosto meritano il diritto di essere nuovamente una fiera di settore. Il CPM che si terrà a Mosca all’inizio di settembre può anche essere considerato una fiera. Ma resta molto difficile per tutti gli attori del mercato dell’abbigliamento e delle calzature. I gravi problemi nelle catene di approvvigionamento globali complicano ulteriormente la situazione. In questo contesto, l’azienda Igedo riposiziona i suoi eventi a Düsseldorf per il 2022 e saluta il format fieristico Gallery dopo dieci anni esatti.

Leggi anche: